Esposizioni e Fiere a Ancona

Ancona, importante centro portuale e fieristico sul Mediterraneo, è uno dei principali cantieri navali di Fincantieri. Ma non solo: dai capannoni in riva al mare escono anche i meravigliosi yacht di lusso del gruppo Ferretti. Dal porto cittadino salpano quotidianamente decine di navi commerciali e traghetti diretti in Albania, Croazia, Grecia, Montenegro e Turchia.

Il settore dei servizi per il turismo e la Fiera di Ancona (che ospita più di 30 eventi l’anno) rappresentano una delle principali voci nel bilancio economico della città. La baia su cui si affaccia Ancona è da sempre conosciuta come una delle migliori barriere naturali del Mediterraneo. I Greci che nel 290 a.C. fondarono la città associarono il promontorio che si protende nel mare ad un gomito: da cui Αγκών (ankon) che significa appunto ‘gomito’.

Come raggiungere Ancona

Ancona è sull’Autostrada A14 Adriatica Bologna-Otranto, che corre parallela alla Strada statale 16 Adriatica (SS16). La stazione di Ancona, in piazza Carlo e Nello Rosselli a un chilometro e mezzo dal centro storico, si trova sulla linea Bologna-Pescara: dalla stazione partono i treni diretti alla stazione di Ancona Marittima, posta nel porto della città. Ancona è servita dall'aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima, a una ventina di chilometri dal centro. La mobilità interna alla città è garantita da servizi di autobus, ma l’alto numero di veicoli circolanti, soprattutto per la presenza del porto, rende il traffico cittadino piuttosto caotico. La Fiera di Ancona e il centro Ancona Congressi sono in Largo Fiera della Pesca, nella zona del porto.

Dormire ad Ancona

Il traffico portuale non incide molto sulle presenze negli hotel di Ancona. Lo sviluppo dell’offerta alberghiera in città degli ultimi decenni è piuttosto legato ai flussi turistici diretti nella zona del Monte Conero e delle spiagge di Portonovo. Gli hotel vicino alla Fiera di Ancona, che si trova a ridosso del Porto, consentono di visitare il centro storico della città con una passeggiata di pochi minuti. Ottimi hotel si trovano anche nella zona di Portonovo, con le spiagge, il mare e la natura incontaminata, e vicini all’aeroporto di Falconara Marittima.

Vie dello shopping ad Ancona

Ancona è terra di imprese artigiane a manifatturiere. Nella zona di Ancona sono nati marchi importanti dell'abbigliamento, come Della Valle e Nazareno Gabrielli, rinomati a livello internazionale. Le principali vie dello shopping di Ancona sono nella zona a nord del grande Parco comunale che si trova nel centro della città. Intorno a piazza Roma e a piazza del Plebiscito sono presenti negozi, locali e ristoranti, mentre in via Mazzini ci sono le vetrine delle principali griffe della moda. Molto diffusi nell’anconetano sono gli outlet e spacci aziendali come Genny Moda a Baraccola, il Fly3 factory store a Falconara Marittima o lo spaccio della Samsonite a San Biagio Osimo.

Locali di Ancona per il dopo-Fiera

La vita notturna di Ancona è piuttosto ... movimentata. In città ci sono una decina di discoteche e molti locali e pub. La zona di partenza per la movida cittadina è piazza del Papa, da cui i giovani si muovono per raggiungere i locali. Da aprile a ottobre il lungomare nella zona del Passetto diventa meta di passeggiate. I giovani anconetani e i turisti che soggiornano negli hotel, spesso si spostano nei locali e nelle discoteche di Numana, a sud della città, o di Falconara Marittima a nord. A 22 chilometri da Ancona si trova Castelfidardo, sede di importanti eventi musicali e culturali.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Ancona

Map
SeePort Hotel
Hotel 4 stelle

Ancona
Via Rupi di Via XXIX Settembre

74
Il Castello Di Dante

Ancona
Via Bissolati 1

65
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
adv