Esposizioni e Fiere a Bologna

Bologna e la sua provincia vantano la maggiore concentrazione di imprese-per-abitante d’Italia. Non mancano le grandi industrie attive in diversi settori: alimentare (Granarolo, Cirio, Fabbri), motoristica (Ducati, Lamborghini, Moto Morini), ambientale (Hera), metalmeccanica. La Fiera di Bologna è uno dei principali poli espositivi del Paese: il Gruppo BolognaFiere gestisce anche i quartieri fieristici di Modena e Ferrara.

Come raggiungere Bologna

Bologna è con Taranto uno dei due estremi dell’Autostrada a A14 Adriatica. La stazione ferroviaria di Bologna Centrale, in Piazza Medaglie d'Oro, è tristemente famosa per la strage del 2 agosto 1980 che causò 85 morti e oltre 200 feriti: oggi la stazione è interessata dai lavori per le Linee dell'Alta Velocità. BolognaFiere è un'uscita dell'autostrada, ma è anche una fermata della linea ferroviaria attiva in occasione delle Fiere con maggior affluenza di pubblico. Sia chi prenota un volo per Bologna e atterra l'Aeroporto intercontinentale Guglielmo Marconi di Bologna che chi raggiunge Bologna in treno può utilizzare gli shuttle bus diretti a BolognaFiere.

Dove dormire a Bologna

A Bologna ci sono quasi un centinaio di hotel (oltre 330 nell’intera provincia) per un totale di più di 11 mila posti letto. Gli hotel del centro storico di Bologna sono i migliori per chi visita la città, vicini ai principali luoghi di interesse turistico, all'Università e ai locali. Alberghi vicino alla Fiera di Bologna sono disponibili in tutto il quartiere San Donato chiuso tra via dell'Artigianato e via Stalingrado.

Vie dello shopping a Bologna

Tutto il centro storico di Bologna è zona di shopping e di ottima gastronomia. Per lo shopping le vie più lussuose sono quelle intorno a Piazza Maggiore, via D’Azeglio, via Farini, la Galleria Cavour con gli esclusivi atelier. La zona di Corte Isolani, che collega Piazza Santo Stefano a Strada Maggiore, ospita negozi di design e gallerie d’arte. Per la gastronomia ottimi nogozi, vere boutique del cibo, sono presenti nel Quadrilatero, tra via Drapperie, via degli Orefici, via Caprarie, via Clavature e via Pescherie Vecchie. Qui negozi di specialità enogastronomiche bolognesi si alternano a vetrine di artigiani orafi.

Locali di Bologna per il dopo-Fiera

La movida bolognese è una delle più vivaci d’Italia. Bologna è città universitaria e quindi sono centinaia, sotto i portici del centro, i locali, ristoranti e i bar dove la sera, in tutte le stagioni dell’anno, si radunano cittadini, turisti e studenti per trascorrere serate tra musica e buon vino. I locali più famosi di Bologna, come il Roxy Bar vicino alle Due Torri o il pub Impero, sono tutti nella zona del centro storico intorno a Piazza Maggiore.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Bologna

Map
Apartment In Fiera 14

Bologna
Via Ermete Zacconi 12

229
Sheraton Bologna Hotel & Conference Center
Hotel 4 stelle

Bologna
Via Dell'Aeroporto 34/36

63
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
adv