Esposizioni e Fiere a Bolzano

Il turismo culturale e sportivo legato alla montagna rappresenta una fondamentale fonte di reddito per la città di Bolzano, capoluogo della provincia autonoma dell'Alto Adige. Ma da tempo sta assumendo grande rilevanza il turismo d’affari che si sviluppa, con servizi e infrastrutture, soprattutto in relazione al polo fieristico Fiera Bolzano - Messe Bozen.

Poco più di 100 mila abitanti, Bolzano è una città di confine (il 27% della popolazione è di origine tedesca) che ha visto nel tempo diminuire una vocazione prevalentemente industriale e agricola, a favore di un’economia basata soprattutto sul terziario e sulla finanza: banche e assicurazioni tedesche e austriache hanno qui le loro sedi. Nuove costruzioni sorte negli ultimi anni, come la City Tower, la torre Salewa e la torre Hafner, sono il simbolo di questa nuova tendenza. Rimane forte, nelle campagne della provincia, l’attività agricola con coltivazioni di uva e mele. I temi dell'agricoltura biologica e del turismo sono tra i più importanti nell'ambito delle esposizioni fieristiche a Bolzano.

Come raggiungere Bolzano

Bolzano è un importante snodo sia automobilistico che ferroviario. E' punto di collegamento tra l'Europa e le città del Nord Italia: da Bolzano si transita per andare da Monaco di Baviera a Verona, e poi Venezia o Milano. In direzione sud Italia da Bolzano partono diversi Eurocity, Intercity ed Eurostar. Il quartiere fieristico di Bolzano è raggiungibile in auto dall’uscita della A22 Bolzano-Sud; in autobus dal centro città e dalla Stazione ferroviaria con le linee 10A, 10B e 4; direttamente in treno dalla stazione Bolzano Sud-Fiera, sulla linea Bolzano-Merano; con taxi o navette dall’aeroporto Bolzano-Dolomiti (conosciuto come Aeroporto di San Giacomo) distante poco meno di 2 chilometri.

Dove dormire a Bolzano

I migliori hotel a 4 stelle di Bolzano si trovano vicino a Piazza Walther a pochi passi dalla stazione. Gli alberghi di Bolzano sono anche il punto di partenza ideale per esplorare la zona delle Dolomiti, per gite a Merano o Bressanone. In città è frequente trovare hotel con Spa e centri benessere perché a Bolzano, come in tutta la regione dell'Alto Adige, la cultura dei bagni termali è molto diffusa.

Vie dello shopping e locali di Bolzano

La città è famosa per particolari capi di abbigliamento come loden, cappelli e mantelli che si trovano in boutique molto raffinate (la più famosa è Oberrauch Zitt) del centro storico e in via dei Portici, una delle vie dello shopping a Bolzano. Molto caratteristica a Bolzano è via Bottai, conosciuta come la strade delle insegne: ce ne sono di bellissime e molto antiche. Nel dopo-Fiera è possibile gustare ottime birre e prodotti gastronomici nei numerosi locali intorno a piazza Walther, piazza Erbe e lungo via dr. Streiter.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Bolzano

Map
Four Points Sheraton Bolzano Bozen
Hotel 4 stelle

Bolzano
Via Bruno Buozzi Str. 35

88
Business Resort Parkhotel Werth
Hotel 4 stelle

Bolzano
Maso della Pieve 19

72
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
adv