Esposizioni e Fiere a Catania

La città di Catania è una splendida località turistica ai piedi dell'Etna. Città storica con un importante patrimonio architettonico barocco, è anche uno dei principali poli fieristici e produttivi della Sicilia e di tutto il Sud Italia. Gli eventi espositivi e congressuali si svolgono nel Centro Fieristico le Ciminiere, in viale Africa sul lungomare.

L'attività economica cittadina si sviluppa in diverse aree: quella industriale e commerciale di Misterbianco, il polo industriale di Piano Tavola, la zona di Pantano d'Arci (chiamata Etnea Valley per la presenza di imprese tecnologiche) e quella commerciale di Etnapolis a Belpasso. In generale l'economia della provincia si basa su migliaia di piccole e piccolissime imprese manifatturiere e artigianali. Il porto di Catania serve un bacino di circa tre milioni di persone su nove province: è una struttura polivalente per il traffico commerciale, turistico, per la pesca e la cantieristica navale. Nell'attività economica cittadina giocano un ruolo importante anche il Centro Commerciale all'Ingrosso in zona Bicocca e il mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena.

Come raggiungere Catania

Da Catania passa l’Autostrada A18 Messina-Catania-Siracusa e parte la A19 Catania-Palermo, che sono collegate con le circonvallazioni cittadine da tratti di nuove tangenziali. La Stazione di Catania, in Piazza Papa Giovanni XXIII, è una fermata della ferrovia Circumetnea che effettua il giro intorno all’Etna (circa 110 km) e arriva a Riposto a nord della città. In città esiste anche una linea della metropolitana tra le stazioni di Borgo e il Porto. Quest’ultimo è vicino all'aeroporto di Catania-Fontanarossa uno dei primi dieci in Italia per traffico passeggeri a cui fanno capo sia compagnie di bandiera che low-cost. Il Centro fieristico le Ciminiere si raggiunge in metropolitana dalla fermata Galatea.

Dormire a Catania

L’offerta di alloggi nella provincia di Catania è aumentata in dieci anni del 370%, da 150 esercizi nel 2000 ai 730 del 2010. L’aumento principale si registra tra le strutture extra alberghiere, B&B e strutture dove praticare il turismo rurale (ospitalità in vecchi caseggiati agricoli), realizzati grazie ad una legge regionale. Nella città di Catania l'offerta di alloggi è molto ampia, con preponderanza di hotel 3 e 4 stelle. Gli alberghi 5 stelle a Catania si trovano soprattutto nel centro storico, lungo la via Etnea. Nei quartieri di Ognina, famoso borgo marinaro con la Grotta di Ulisse, e Ciibali, dove sorge lo stadio di Catania, sono disponibili molti B&B. Gli hotel vicino all’aeroporto di Catania hanno di recente introdotto la formula ‘business più benessere’ per accogliere una clientela business in ambienti raffinati e con spa e aree di relax.

Vie dello shopping e locali di Catania

Fare acquisti a Catania è un piacere ed un divertimento. La bella città siciliana è rinomata per la presenza di boutique e vetrine delle griffe più famose della moda, soprattutto lungo via Etnea, principale via dello shopping cittadino. Ma in tutto il centro storico di Catania si trovano ottimi negozi dove trovare, oltre a capi d'abbigliamento, ceramiche e artigianato in pietra lavica. Ristoranti, locali, pub e discoteche sono presenti lungo le principali vie della città, come Corso Italia spesso sede di manifestazioni ed eventi, via Umberto I dove sorgono anche diversi hotel e in via Garibaldi. Bar e spazi di ritrovo si trovano anche in via Vittorio Emanuele II, dove ha sede il Parco archeologico un Ente regionale che si occupa dei siti storici regionali, e in via Leopardi nel quartiere Ognina che si affaccia sul mare.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Catania

Map
Ostello degli Elefanti

Catania
Via Etnea 28

19
Fragalà Suite

Catania
via Fragalà 7

0
 
Petite Maison

Catania
Via Calatafimi n.11

35
 
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
adv