Esposizioni e Fiere a Cremona

Cremona, capoluogo di provincia di 70 mila abitanti, è la città delle Tre T, Turòon, Turàs e Tetàs (il Torrone, il Torrazzo e ... il seno). La città fonda la propria economia sull'industria alimentare. La Fiera di Cremona, CremonaFiere, è parte importante dell'economia cittadina, con manifestazioni legate alle attività produttive della zona, come ad esempio il settore caseario.

Cremona è una delle principali località italiane e lombarde per la produzione alimentare. Qui infatti hanno sede alcune delle più importanti industrie del settore: gli impianti per la produzione dei salumi Negroni, dei dolci Sperlari, delle specialità dolciarie Vergani e soprattutto della Barilla, leader mondiale per la produzione di pasta. Ben sviluppata è anche l'industria metalmeccanica, ma soprattutto il comparto artigianale: sono famosi i liutai di Cremona con nomi conosciuti in tutto il mondo come Stradivari, Guarneri e Amati. 

Come raggiungere Cremona

Cremona, comune lombardo quasi al confine con l'Emilia-Romagna e la provincia di Piacenza, è una uscita dell'Autostrada A21 Piacenza-Brescia. La Fiera di Cremona si trova nella zona nord della città, in piazza Zelioli Lanzini. Da qui, lungo via Nazario Sauro sulla circonvallazione cittadina, si giunge all'uscita dell’Autostrada. La Fiera si trova a non più di due chilometri dalla Stazione ferroviaria di Cremona che si affaccia su via Dante.

Dove dormire a Cremona

Per la clientela business che frequenta la Fiera di Cremona gli hotel più adatti sono quelli vicino alla Stazione ferroviaria, nella zona nord della città. L’offerta di alloggi a Cremona è buona e i prezzi non sono eccessivamente elevati. Gli hotel nel centro storico di Cremona permettono di alloggiare vicinissimi ai monumenti e alle vie dello shopping di questa bella città ricca di storia.

Vie dello shopping e locali di Cremona

Lo shopping a Cremona è di ottimo livello, con negozi di abbigliamento di stilisti e griffe internazionali. Da non perdere sono i negozi storici che si trovano sia nella città vecchia che nella città nova. La prima ruota intorno alla piazza del Comune dove ci sono il Bar Portici, aperto nel 1860, la pasticceria Al Duomo in largo Boccaccino del 1883, in via Solferino la Pasticceria Lanfranchi del 1800, il Negozio Sperlari del 1836 e l'Armeria Manicotti del 1836. In piazza Stradivari si trova il Bar Gelateria Flora, aperto fin dal 1905. Nella città nova, quella dell’antico potere religioso che ruota intorno a piazza S. Agata e a Palazzo Cittanova, in corso Garibaldi si trovano la Cartoleria Moschetti del 1860 e la Gioielleria Acerbi aperta nel 1952. In piazza Risorgimento, dal 1901 si affaccia il Bar Pasticceria Dondeo con il caratteristico stile liberty. A Cremona infine sono famosi i mercatini tematici della domenica mattina: con prodotti tipici, artigianali, l'usato e alimenti bio.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Cremona

Map
L'Archetto

Cremona
Via Brescia 9

26
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
adv