Esposizioni e Fiere a Ferrara

La Fiera di Ferrara, il polo fieristico Ferrara Fiere Congressi presso il quale si tengono una trentina di eventi l'anno, fa parte del Gruppo BolognaFiere, a cui fanno capo i quartieri espositivi di Modena e Bologna. Presso la Fiera della magnifica città degli Estensi si tengono prevalentemente eventi fieristici ed espositivi dai contenuti culturali e ambientali.

La città di Ferrara rappresenta un po' un'anomalia nel panorama economico del nord Italia: agricoltura, pesca e artigianato infatti sono tra le principali voci di incoming del fatturato provinciale. L'agricoltura occupa quasi il 9% della popolazione, la pesca interessa il 55% del totale dei lavoratori del settore dell'intera Regione Emilia-Romagna e il 35,5% degli imprenditori ferraresi è composto da artigiani. L'industria è soprattutto legata al Polo chimico di Ferrara e al settore delle costruzioni. 

Come raggiungere Ferrara

Per raggiungere Ferrara e la sua Fiera, oltre all'auto, si può utilizzare il treno. La città è sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia. Il polo fieristico di Ferrara - Ferrara Fiere e Congressi è collegato alla stazione centrale, che dista poco più di 5 chilometri, con autobus e navette. L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è a una quarantina di chilometri dalla città.

Dove dormire a Ferrara

Ferrara è visitata ogni anno da quasi 200 mila turisti di cui 50 mila stranieri. Le presenze (che indicano la permanenza in città) si attestano intorno alle 350 mila unità. Negli hotel di Ferrara si registrano grandi affluenze in occasione delle Fiere più importanti, ma anche di alcuni appuntamenti internazionali, come il Festival degli Aquiloni di aprile, il Ferrara Balloons Festival (mongolfiere) di settembre, ma soprattutto il Buskers Festival appuntamento mondiale di artisti di strada che si tiene a fine agosto.

Vie dello shopping e locali di Ferrara

Ferrara è una città storica (dominata per secoli dalla dinastia degli Estensi) con tantissimi punti di interesse turistico, ma è anche una città universitaria: l'ateneo ospita più di 20 mila studenti. Per questi motivi è una località molto vivace, ricca di ristoranti e locali sempre affollati. La più famosa via dello shopping di Ferrara è Corso Martiri della Libertà, con boutique e negozi, ma anche tanti bar dove assaggiare i classici spuntini ferraresi. Per l'happy hour e la movida serale le vie più frequentate e con pub e ristoranti sono via Canonica e via Bersaglieri, dietro la Cattedrale. Un consiglio: Ferrara è conosciuta come la città delle biciclette. Per visitarla bene è possibile affittare le bici messe a disposizione dall'amministrazione comunale.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Ferrara

Map
Agriturismo Alla Cedrara

Ferrara
Via Aranova,104

40
 
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
adv