Esposizioni e Fiere a Firenze

Con circa 10 milioni di turisti all'anno, di cui solo un terzo italiani, Firenze è una delle città più visitate al mondo. La Fiera di Firenze - Firenze Fiera, che genera un importante business legato al turismo congressuale, si sviluppa in tre location molto vicine tra loro situate in pieno centro città: la Fortezza da Basso, il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari.

Il turismo e tutto l'indotto che coinvolge, in termini di alloggi, ristorazione, trasporti, servizi ed eventi culturali e museali, è sicuramente una delle principali fonti di reddito della città. Ma l'economia cittadina e della provincia si fonda anche su una fiorente industria, che coinvolge tutti i settori produttivi, meccanica, farmaceutica, abbigliamento, artigianato e commercio.

Come raggiungere Firenze

Firenze si raggiunge facilmente con tutti i mezzi. In auto con la A1 Autostrada del Sole, in treno con i treni dell'Alta Velocità sulla linea Torino-Milano-Napoli, in aereo prenotando un volo per Firenze e atterrando all'Aeroporto Amerigo Vespucci. Nella zona delle location espositive si arriva in auto dall'uscita della A1 Firenze-Scandicci proseguendo per Via Fratelli Rosselli; dalla Stazione di Santa Maria Novella in due minuti a piedi e dall'aeroporto con le navette Ataf/Sita Servizio Vola in bus che in 15/20 minuti giungono al piazzale della Stazione.

Dove dormire a Firenze

Dormire a Firenze non è un problema. Ci sono circa 58 mila posti letto tra hotel, affittacamere, agriturismi e campeggi. Gli hotel di Firenze si concentrano nel centro storico, ma si trovano soluzioni di alloggio anche in diversi Comuni nei dintorni del capoluogo toscano: Fiesole, Scandicci, Impruneta e Veglia che si trovano ad una quindicina di chilometri dalla città. La scelta è talmente vasta che è possibile decidere di alloggiare scegliendo comodamente un hotel nel centro storico di Firenze, piuttosto che un albergo vicino alla Fortezza da Basso o un B&B vicino al Lungarno degli Acciaioli.

Vie dello shopping a Firenze

Fare shopping a Firenze non è certo un problema ovunque si trovano magnifici negozi di abbigliamento, calzature, artigianato, oreficeria, antiquariato e souvenir per turisti. Giusto per citare le vie dello shopping più famose di Firenze, segnaliamo Via de' Tornabuoni (con negozi di Cavalli, Ferragamo, Gucci, Emilio Pucci, Armani, Trussardi, Versace, Coveri), Via Roma (con le vetrine di Luisa Via Roma, Raspini con abiti Prada, Armani e Dolce e Gabbana, Sergio Rossi Calzature) e poi ancora Via degli Strozzi, Via della Vigna Nuova, Via di Santo Spirito.

Locali di Firenze per il dopo-Fiera

Anche per quanto riguarda la movida fiorentina la scelta è imbarazzante. La sera il centro storico pullula ancora di giovani, turisti e cittadini che si riversano nei ristoranti, locali e pub che si trovano in tutte le zone della città. All'ora dell'aperitivo l'appuntamento obbligato è in uno dei locali dei Lungarni o nei wine bar sparsi per tutto il centro storico. Una delle discoteche più famose di Firenze è il Tenax nella zona di Peretola vicino all'aeroporto.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Firenze

Map
Old bridge Apartment

Firenze
Via Sguazza 4 rosso 4

50
Old bridge Apartment

Firenze
Via Sguazza 4 rosso 4

50
 
Montebello Luxury Apartments

Firenze
86 Via Montebello 3rd floor

0
B&B Arco Antico

Firenze
Via Faenza 107

70
 
Santa Croce Red Apartment

Firenze
Piazza Santa Croce 18

0
Appartamento Stella

Firenze
via del motrone 89

0
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
adv