Esposizioni e Fiere a Gorizia

Situata al confine con la Slovenia, Gorizia è una città antica. Capoluogo di provincia della regione Friuli-Venezia Giulia è costruita sul lato sinistro del fiume Isonzo. La posizione geografica ha avuto grande influenza sulla storia cittadina, perché punto di incontro di tre culture, latina, slava e germanica. La città fa capo al polo fieristico di UdineFiere.

L’economia goriziana si basa soprattutto sulla Piccola e Media Impresa attiva nei settori della manifattura, delle costruzioni, dell’agricoltura e del turismo. Poco meno del 10% delle Pmi sono attive nel settore alberghiero. Nel prossimo futuro è prevista una maggiore sinergia operativa tra l’interporto di Gorizia, il porto di Monfalcone e l’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, che nonostante il nome è lo scalo aereo di Gorizia.

Come raggiungere Gorizia

Dal raccordo autostradale di Gorizia si accede all’Autostrada A4 all’altezza di Villesse, che conduce a Lubiana in Slovenia. Anche la Strada Statale 55 dell’Isonzo è una importante arteria goriziana perché collega la città con Monfalcone e Trieste. La stazione centrale di Gorizia, in Piazza Martiri della Libertà, è sulla linea Udine-Trieste ed ha un traffico di circa 1,4 milioni di passeggeri l’anno. Gorizia fa capo all’aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste, a poco meno di 30 chilometri, raggiungibile dal raccordo con la A4 o con pullman in partenza dalla stazione centrale.

Dormire a Gorizia

Gorizia è una bella città storica con diversi luoghi di interesse turistico a cominciare dal Castello che domina la città. La città è peraltro famosa per una serie di iniziative internazionali di carattere musicale, come il Gran premio europeo di Canto Corale e il Concorso Europeo di Chitarra Classica. Nel corso di questi importanti eventi culturali gli hotel di Gorizia registrano il tutto esaurito. Molti alberghi di Gorizia sono ospitati in palazzi d’epoca rimodernati e dotati di comfort adatti ad una clientela business.

Vie dello shopping a Gorizia

Passeggiare per il centro storico di Gorizia è molto piacevole. Le strette vie chiuse tra palazzi antichi nascondono negozi e botteghe di artigianato, ottime pasticcerie e librerie storiche. Una delle principali vie dello shopping di Gorizia è via Rastello, dove si trovano negozi di scarpe e pelletteria. La via sfocia in piazza Cavour con tutti i portici dove si aprono locali e ristoranti. Da viale D’Annunzio si sale fino al Castello oppure, in direzione del palazzo del Municipio, si arriva in via Mazzini, famosa per alcune pasticcerie. Il Teatro Comunale Verdi di Gorizia è all’incrocio con altre vie dello shopping cittadino, corso Italia e corso Verdi.

Locali di Gorizia per il dopo-Fiera

Gorizia è una città con molti giovani, per la presenza di diverse caserme militari e di facoltà universitarie che fanno capo all’Università di Trieste. E’ per questo che in città non mancano locali, pub e discoteche, anche se, lamentano alcuni blogger goriziani, le proposte di divertimento non sono molte. Nel centro storico della città si trovano però diversi locali, come in corso Italia il Cafè Haus sempre avvolto in luci e atmosfere particolari, il Fly Club in Piazza Municipio frequentato da un pubblico giovane, il Newport Cafè con una clientela di trenta-quarantenni, la Tavernetta del Castello che accetta solo clientela selezionata.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Gorizia

Map
Hotel Internazionale Gorizia
Hotel 3 stelle

Gorizia
Via Trieste 173

60
 
dom lun mar mer gio ven sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
adv