Esposizioni e Fiere a Lipsia

Lipsia è da sempre un importante centro commerciale del Land della Sassonia grazie anche alla sua posizione geografica. E’ infatti al centro di un crocevia tra Dresda, Erfurt, Magdeburgo e Berlino: nella regione di Lipsia importanti imprese come Dhl, Bmw e Porsche hanno i loro insediamenti produttivi. La Fiera di Lipsia, Leipziger Messe, vanta più di 800 anni di storia.

Come raggiungere Lipsia e la Leipziger Messe

La città è raggiungibile da diverse Autostrade: la A14 in direzione di Magdeburgo, la A9 Berlino-Monaco e la A38 verso Gottinga. Lipsia è servita da 5 linee della S-Bahn Lipsia-Halle e da 13 linee tramviarie (la seconda maggiore rete in Germania dopo quella di Berlino). L'aeroporto di Lipsia/Halle è situato in località Schkeuditz e ha un traffico di oltre 2 milioni di passeggeri l’anno. Lo scalo dispone di una stazione ferroviaria da cui partono treni diretti alla stazione vicina alla Fiera, Leipziger Messe. Il quartiere fieristico è raggiungibile in auto dall’uscita Leipzig-Messegelände sulla A14 e con l’autobus numero 16 in partenza dalla piazza della stazione centrale, la Leipzig Hauptbahnhof, uno degli scali ferroviari più grandi d’Europa.

Dove dormire a Lipsia

Antichi palazzi dell’epoca della Germania dell’Est sono stati riconvertiti in hotel e spesso, non sempre, dotati di tutti i più moderni comfort e servizi. Turisti e uomini e donne d’affari hanno un’ampia scelta di hotel vicino alla stazione di Lipsia, sia economici che a 4 e 5 stelle. Una zona molto frequentata di Lipsia è quella dedicata allo sport dove sorgono lo SportForum e l’Arena, a ovest del centro storico: qui si trovano diversi hotel a 4 stelle. Nel centro storico di Lipsia, hotel e alberghi offrono un rapido accesso alle principali attrazioni turistiche della città, come la Marktplatz, su cui si affaccia l'Altes Rathaus, l’antico municipio, o la Thomaskirche, la chiesa di San Tommaso, sede di uno dei cori di voci bianche più antichi e famosi d’Europa.

Divertimento e locali a Lipsia per il dopo-Fiera

La vita notturna a Lipsia è sempre molto vivace e divertente. Nelle numerosissime Kneipen, i tradizionali locali frequentati dai cittadini e dai turisti, si mangiano i piatti tradizionali come la Sauerbraten a base di carne marinata. Locali tipici e taverne si trovano a ovest del centro, un’area chiusa tra importanti arterie come Dittrichring, Bosestrasse e Gottschedstrasse. Ma la vita notturna di Lipsia scorre anche in zone più periferiche, come ad esempio sulla Holbeinstrasse, sulla sponda opposta del fiume Elster Bianco, Weisse Elster, rispetto al centro storico. Le principali vie dello shopping di Lipsia, ricche di negozi e boutique delle più prestigiose griffe internazionali, sono in realtà delle gallerie, molto diffuse in centro, come la Mädler Passage e la Specks Hof. Molto importante nell’economica cittadina è il grande centro commerciale vicino alla stazione centrale, l’Hauptbahnhof-Promenaden.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 

Evento principale

Comfortex
set 06

Lipsia, Leipziger Messe

Salone per il design d’interni

Comfortex è la più importante fiera dedicata al design che dal 1992 si rivolge a interior designers, decoratori, progettisti, imprenditori, architetti e sviluppatori. La fiera si svolge su una superficie circa 1.000 mq dove i principali fornitori...

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Lipsia

Map
Sachsenpark-Hotel
Hotel 4 stelle

Lipsia
Walter-Köhn-Str. 3

52
 
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Prossime fiere Lipsia

feb 24
Intec

Salone dell’ingegneria della produzione, delle macchine utensili e speciali

 
feb 24
Z - Die Zuliefermesse

Salone della subfornitura: componenti, particolari, moduli e tecnologie

 
adv