Esposizioni e Fiere a Mestre

Mestre ha legato fino alla fine del 1800 il proprio destino a quello di Venezia: era la vasta zona agricola che riforniva la città e il luogo di villeggiatura dei nobili veneziani. Dai primi decenni del XX secolo Mestre è diventata un centro industriale di rilevanza nazionale, con la costruzione di grandi porti e l'edificazione del polo industriale di Porto Marghera.

Oggi Mestre sta nuovamente cambiando fisionomia. Con la progressiva deindustrializzazione e la riqualificazione del territorio urbano, Mestre non è più una città dormitorio, ma un centro nevralgico per la logistica e i servizi. Gli eventi congressuali ed espositivi cittadini si tengono nel Centro Congressi Laguna Palace in via Matteotti nel centro della città.

Come raggiungere Mestre

Mestre è la porta di accesso a Venezia. Posta sull'Autostrada A4 Milano-Trieste, a Mestre arriva anche la A27 da Belluno che conduce fino all'aeroporto Marco Polo in località Tessera. Dal centro della città inizia via della Libertà che diventa poi il lungo ponte che arriva in piazzale Tronchetto a Venezia. La stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, in Piazzale Favretti, gestisce un flusso di oltre 30 milioni di passeggeri l'anno. Alla stazione di Mestre fanno capo le linee dirette a Udine e Trento. L'aeroporto di Venezia Marco Polo, registra un traffico annuo di nove milioni di passeggeri. Si trova a circa 8 chilometri da Mestre a cui è collegato con servizi di autobus. Dall'aeroporto è possibile raggiungere Venezia o Murano anche via mare con il motoscafo Alilaguna accessibile da una darsena direttamente dalla scalo aereo.

Dove dormire a Mestre

Molto spesso chi visita Venezia decide di soggiornare in uno degli hotel di Mestre perché sono generalmente più economici. Ma questa scelta è opportuna anche per chi non si limita ad andare nella splendida città lagunare, ma è intenzionato a regalarsi un tour più ampio, visitando ad esempio le ville lungo il fiume Brenta, le città di Padova e Treviso, oppure Chioggia verso sud. Gli hotel di Mestre sono anche scelti da una clientela business diretta al distretto industriale di Porto Marghera o al Centro congressi Laguna Palace dove si svolgono numerosi eventi fieristici.

Vie dello shopping e locali di Mestre

Mestre è una città molto sobria, che negli ultimi vent'anni ha vissuto molte trasformazioni urbanistiche: non è più una semplice città dormitorio, ma un centro per il terziario e la logistica. Questo ha comportato un progressivo miglioramento anche dell'offerta commerciale, intesa come ristoranti, locali e negozi per lo shopping. L'assetto urbano si è modernizzato, con diverse aree pedonali, soprattutto nel borgo vecchio. Oggi tutto quello che serve in termini di ristorazione e divertimento si trova nelle vie intorno a Piazza Ferretto, un ampio spazio pedonale con negozi, locali e bar.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Mestre

Map
San Marco Village

Mestre
Viale Sansovino, 24

0
Russott Hotel
Hotel 4 stelle

Mestre
Via Orlanda 4

89
 
Venice For You

Mestre
Via Montanel 6

0
Appartamento Venezia

Mestre
Quartiere San Giuseppe 20

0
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
adv