Esposizioni e Fiere a Milano

Milano, capitale economica d'Italia, centro di affari, fieristico e della moda, è una città storica, ricca di monumenti civili e religiosi. I poli espositivi cittadini, FieraMilanoCity (ex Fiera Campionaria) e FieraMilano (inaugurato nel 2005 nella zona di Rho-Pero), con i loro 750 mila metri quadri di superficie complessiva, formano il complesso espositivo più grande d'Europa.

Milano è stata scelta come sede della prossima Esposizione Universale, l'Expo 2015, che si focalizzerà sui temi dell'alimentazione e dell'energia. Negli ultimi dieci anni la città ha vissuto ampie e drastiche trasformazioni. Le aree intorno alla Stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, la zona della ex Fiera Campionaria (oggi FieraMilanoCity), il Portello e piazzale Lotto, sono state oggetto di importanti ristrutturazioni con il sorgere di nuovi quartieri e palazzi, sia istituzionali, che residenziali che commerciali. Nel centro storico di Milano, più piccolo rispetto a quello di Roma, si accalcano 365 giorni all'anno milioni di turisti e uomini e donne d'affari: a Milano si registrano circa 4 milioni di arrivi all'anno a cui se ne aggiungono circa 2 milioni in provincia. Il settore fieristico ha un'importanza rilevante nell'economia della città.

Come raggiungere Milano

A Milano fanno capo tre aeroporti: Malpensa, Linate e Orio al Serio. L'aeroporto intercontinentale di Malpensa, 19 milioni di passeggeri l'anno, si trova nel Comune di Busto Arsizio. Lo scalo è collegato alla città da un servizio di navetta che in circa 45 minuti porta alla Stazione Centrale di Milano e con il treno Malpensa Express alla stazione Cadorna. L'aeroporto è raggiungibile in auto con la Autostrada A8 Milano-Varese. L'aeroporto internazionale di Linate, nella zona est della città, intitolato a Enrico Forlanini, registra un traffico di 8,3 milioni di passeggeri l'anno. E' facilmente raggiungibile con mezzi di superficie dalla stazione Centrale, da Piazza San Babila e da Porta Vittoria, e in auto dalla Tangenziale Est di Milano. L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio è ormai a tutti gli effetti uno scalo milanese: è utilizzato da tutte le compagnie low-cost. E' raggiungibile in auto o con navette (partenza dalla Stazione Centrale di Milano) in circa 30 minuti con l’autostrada A4, in treno dalla stazione di Bergamo (con servizio di pullman), e con shuttle direttamente dagli altri aeroporti milanesi.

Dove dormire a Milano

A Milano ci sono più di 51 mila posti letto a disposizione dei turisti. Sono 13 gli hotel a 5 stelle, 240 quelli a 3 e 4 stelle, più di 135 quelli a 1 e 2 stelle, una cinquantina i residence. Altri 6 mila posti letto sono disponibili in strutture extra alberghiere, campeggi, ostelli e B&B.

La città degli affari offre un'ampia possibilità di scelta con hotel posti nelle zone degli uffici. Gli hotel business a Milano sono disponibili in zona Stazione Porta Garibaldi e lungo via Vittor Pisani vicino alla Stazione Centrale. Altri alberghi sono in zona FieraMilanoCity e lungo via Washington. Chi volesse alloggiare in hotel vicino alla Fiera di Rho-Pero può trovare ottime soluzioni anche nei dintorni di Milano come Arese, Rho o Novate Milanese, perfettamente collegati con il polo fieristico.

A Milano è possibile dormire anche senza spendere una follia. Nella zona della Stazione centrale, in via Benedetto Marcello, lungo via Vitruvio e in alcune vie intorno a Corso Buenos Aires ci sono molti degli hotel a 2 e 3 stelle di Milano. In zona piazza Piola e Città Studi (dove è situato il Politecnico) si trovano hotel economici e appartamenti in affitto.

Vie dello shopping a Milano

Parlare di shopping a Milano significa necessariamente citare il mitico Quadrilatero della Moda. E' un'area chiusa tra via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia. In questa zona si trovano vie famose come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea e via Bagutta dove tutte le più famose griffe mondiali della moda, dei gioielli, delle calzature e degli accessori hanno le proprie vetrine. Milano non è solo alta moda, ma anche shopping giovane e trendy, sempre glamour ma a prezzi più contenuti. Ottimo shopping a Milano si può fare in Corso Buenos Aires, in via Torino e nel suo proseguimento in via Cesare Correnti, nella zona dei Navigli a partire da corso di Porta Ticinese e Corso San Gottardo, e lungo le sponde dei Navigli dove si trovano ottimi negozi di antiquariato e di abbigliamento vintage. Nella zona est della città, negozi e centri commerciali si trovano lungo la circonvallazione esterna, in corso di Porta Vittoria e in corso XXII Marzo, che diventa viale Corsica e poi viale Forlanini e che arriva all’aeroporto di Linate.

Locali di Milano per il dopo-Fiera

Le discoteche nella zona della Stazione di Porta Garibaldi (Hollywood, Shocking Club, Tocqueville 13) sono le preferite da calciatori, modelle/i e personaggi dello spettacolo. In quest'area si trova anche Corso Como, una delle vie più famose per l'happy hour milanese. Vicino alla Stazione Centrale ci sono diversi night e locali che aprono solo verso mezzanotte, con spettacoli dal vivo per adulti. Altri locali molto frequentati sono in Corso Sempione all'altezza dell'Arco della Pace e nel quartiere di Brera in centro città. Ma la zona per eccellenza della movida milanese è sicuramente quella dei Navigli. Lungo via Ascanio Sforza che costeggia il Naviglio Pavese e la Ripa di Porta Ticinese che costeggia il Naviglio Grande, ci sono alcuni locali famosi di Milano, come Le Scimmie, ristorante e club con musica dal vivo, il Mas dove si mangia e beve spagnolo, il Cox 18 molto alternativo, il Puerto Alegre con ambiente in stile Maya e Azteco, il Mayflower Pub arredato come una nave pirata, il Woodstock con oltre 600 tipi di birre.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Milano

Map
Espresso Hotel
Hotel 3 stelle

Milano
Via Francesco Baracca 19

57
NH Milanofiori
Hotel 4 stelle

Milano
Strada 2 Milanofiori

62
 
Friendly Rentals Milano City

Milano
Via Alcuino 1

0
Temporary House - Milan Loft Via Mecenate

Milano
Via Mecenate 84

182
 
Bergognone Apartments

Milano
Via Bergognone, 47

65
The Garden House

Milano
Via Cassano Magnago 114/2

100
 
Royal Garden
Hotel 4 stelle

Milano
Via Giuseppe Di Vittorio 4

80
NH Fiera
Hotel 4 stelle

Milano
Viale Degli Alberghi

79
 
Admiral Hotel
Hotel 4 stelle

Milano
Via Domodossola 16

50
NH Orio Al Serio
Hotel 4 stelle

Milano
Via Portico 75

82
 
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre
Hotel 4 stelle

Milano
Malpensa Terminal 1 S.S. 336

108
Air Hotel Milano Linate
Hotel 4 stelle

Milano
Via Francesco Baracca 2

65
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
adv