Esposizioni e Fiere a Milano

Milano, capitale economica d'Italia, centro di affari, fieristico e della moda, è una città storica, ricca di monumenti civili e religiosi. I poli espositivi cittadini, FieraMilanoCity (ex Fiera Campionaria) e FieraMilano (inaugurato nel 2005 nella zona di Rho-Pero), con i loro 750 mila metri quadri di superficie complessiva, formano il complesso espositivo più grande d'Europa.

Milano è stata scelta come sede della prossima Esposizione Universale, l'Expo 2015, che si focalizzerà sui temi dell'alimentazione e dell'energia. Negli ultimi dieci anni la città ha vissuto ampie e drastiche trasformazioni. Le aree intorno alla Stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, la zona della ex Fiera Campionaria (oggi FieraMilanoCity), il Portello e piazzale Lotto, sono state oggetto di importanti ristrutturazioni con il sorgere di nuovi quartieri e palazzi, sia istituzionali, che residenziali che commerciali. Nel centro storico di Milano, più piccolo rispetto a quello di Roma, si accalcano 365 giorni all'anno milioni di turisti e uomini e donne d'affari: a Milano si registrano circa 4 milioni di arrivi all'anno a cui se ne aggiungono circa 2 milioni in provincia. Il settore fieristico ha un'importanza rilevante nell'economia della città.

Come raggiungere Milano

A Milano fanno capo tre aeroporti: Malpensa, Linate e Orio al Serio. L'aeroporto intercontinentale di Malpensa, 19 milioni di passeggeri l'anno, si trova nel Comune di Busto Arsizio. Lo scalo è collegato alla città da un servizio di navetta che in circa 45 minuti porta alla Stazione Centrale di Milano e con il treno Malpensa Express alla stazione Cadorna. L'aeroporto è raggiungibile in auto con la Autostrada A8 Milano-Varese. L'aeroporto internazionale di Linate, nella zona est della città, intitolato a Enrico Forlanini, registra un traffico di 8,3 milioni di passeggeri l'anno. E' facilmente raggiungibile con mezzi di superficie dalla stazione Centrale, da Piazza San Babila e da Porta Vittoria, e in auto dalla Tangenziale Est di Milano. L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio è ormai a tutti gli effetti uno scalo milanese: è utilizzato da tutte le compagnie low-cost. E' raggiungibile in auto o con navette (partenza dalla Stazione Centrale di Milano) in circa 30 minuti con l’autostrada A4, in treno dalla stazione di Bergamo (con servizio di pullman), e con shuttle direttamente dagli altri aeroporti milanesi.

Dove dormire a Milano

A Milano ci sono più di 51 mila posti letto a disposizione dei turisti. Sono 13 gli hotel a 5 stelle, 240 quelli a 3 e 4 stelle, più di 135 quelli a 1 e 2 stelle, una cinquantina i residence. Altri 6 mila posti letto sono disponibili in strutture extra alberghiere, campeggi, ostelli e B&B.

La città degli affari offre un'ampia possibilità di scelta con hotel posti nelle zone degli uffici. Gli hotel business a Milano sono disponibili in zona Stazione Porta Garibaldi e lungo via Vittor Pisani vicino alla Stazione Centrale. Altri alberghi sono in zona FieraMilanoCity e lungo via Washington. Chi volesse alloggiare in hotel vicino alla Fiera di Rho-Pero può trovare ottime soluzioni anche nei dintorni di Milano come Arese, Rho o Novate Milanese, perfettamente collegati con il polo fieristico.

A Milano è possibile dormire anche senza spendere una follia. Nella zona della Stazione centrale, in via Benedetto Marcello, lungo via Vitruvio e in alcune vie intorno a Corso Buenos Aires ci sono molti degli hotel a 2 e 3 stelle di Milano. In zona piazza Piola e Città Studi (dove è situato il Politecnico) si trovano hotel economici e appartamenti in affitto.

Vie dello shopping a Milano

Parlare di shopping a Milano significa necessariamente citare il mitico Quadrilatero della Moda. E' un'area chiusa tra via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia. In questa zona si trovano vie famose come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea e via Bagutta dove tutte le più famose griffe mondiali della moda, dei gioielli, delle calzature e degli accessori hanno le proprie vetrine. Milano non è solo alta moda, ma anche shopping giovane e trendy, sempre glamour ma a prezzi più contenuti. Ottimo shopping a Milano si può fare in Corso Buenos Aires, in via Torino e nel suo proseguimento in via Cesare Correnti, nella zona dei Navigli a partire da corso di Porta Ticinese e Corso San Gottardo, e lungo le sponde dei Navigli dove si trovano ottimi negozi di antiquariato e di abbigliamento vintage. Nella zona est della città, negozi e centri commerciali si trovano lungo la circonvallazione esterna, in corso di Porta Vittoria e in corso XXII Marzo, che diventa viale Corsica e poi viale Forlanini e che arriva all’aeroporto di Linate.

Locali di Milano per il dopo-Fiera

Le discoteche nella zona della Stazione di Porta Garibaldi (Hollywood, Shocking Club, Tocqueville 13) sono le preferite da calciatori, modelle/i e personaggi dello spettacolo. In quest'area si trova anche Corso Como, una delle vie più famose per l'happy hour milanese. Vicino alla Stazione Centrale ci sono diversi night e locali che aprono solo verso mezzanotte, con spettacoli dal vivo per adulti. Altri locali molto frequentati sono in Corso Sempione all'altezza dell'Arco della Pace e nel quartiere di Brera in centro città. Ma la zona per eccellenza della movida milanese è sicuramente quella dei Navigli. Lungo via Ascanio Sforza che costeggia il Naviglio Pavese e la Ripa di Porta Ticinese che costeggia il Naviglio Grande, ci sono alcuni locali famosi di Milano, come Le Scimmie, ristorante e club con musica dal vivo, il Mas dove si mangia e beve spagnolo, il Cox 18 molto alternativo, il Puerto Alegre con ambiente in stile Maya e Azteco, il Mayflower Pub arredato come una nave pirata, il Woodstock con oltre 600 tipi di birre.

Evento principale

Fruit Innovation
mag 08

Milano, Fieramilanocity

Innovazione nelle tecnologie per la frutta

Fruit Innovation, l'evento dedicato alla filiera tecnologica della frutta, che ne comprende tutte le fasi dal momento della raccolta fino alla distribuzione al consumatore finale. La fiera è stata pensata per un pubblico di operatori...

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Milano

Map
Espresso Hotel
Hotel 3 stelle

Milano
Via Francesco Baracca 19

57
NH Milanofiori
Hotel 4 stelle

Milano
Strada 2 Milanofiori

62
 
Friendly Rentals Milano City

Milano
Via Alcuino 1

0
Temporary House - Milan Loft Via Mecenate

Milano
Via Mecenate 84

182
 
Bergognone Apartments

Milano
Via Bergognone, 47

65
The Garden House

Milano
Via Cassano Magnago 114/2

100
 
Royal Garden
Hotel 4 stelle

Milano
Via Giuseppe Di Vittorio 4

80
NH Fiera
Hotel 4 stelle

Milano
Viale Degli Alberghi

79
 
Admiral Hotel
Hotel 4 stelle

Milano
Via Domodossola 16

50
NH Orio Al Serio
Hotel 4 stelle

Milano
Via Portico 75

82
 
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre
Hotel 4 stelle

Milano
Malpensa Terminal 1 S.S. 336

108
Air Hotel Milano Linate
Hotel 4 stelle

Milano
Via Francesco Baracca 2

65
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
adv