Esposizioni e Fiere a Modena

La Fiera di Modena è un polo espositivo di medio-alto livello che ben rappresenta il tessuto sociale ed economico della città e della sua provincia con oltre una ventina di appuntamenti fieristici e congressuali all'anno. ModenaFiere fa capo a BolognaFiere, gruppo che ha in gestione anche la Fiera di Ferrara e, ovviamente, quella di Bologna.

Modena, città di 185 mila abitanti in Emilia-Romagna, è al centro di una importante area produttiva, una delle maggiori a livello europeo. Qui hanno sede imprese alimentari come Grandi Salumifici Italiani, Cremonini e Fini, industrie metalmeccaniche e automobilistiche (Ferrari a Maranello, Maserati e Pagani), industrie ceramiche, tessili e biomedicali.

Come raggiungere Modena

La città di Modena si trova alla confluenza dell'autostrada del Sole A14, dell'autostrada A1 Milano-Napoli e dell'autostrada A13 per il Brennero. La stazione ferroviaria di Modena, in piazza Dante, a pochi minuti a piedi dal centro storico, è sulla linea Milano-Bologna ed è il capolinea delle linee per Mantova, Verona e Sassuolo. La stazione di Modena è collegata alla Fiera dall'autobus della linea 9. Chi vuole raggiungere Modena in aereo può prenotare un volo per Bologna e atterrare all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, che dista una ventina di minuti di navetta dal polo fieristico. La Fiera è raggiungibile in auto dall'uscita Modena Nord dell'Autostrada del Sole A1.

Dove dormire a Modena

Dormire, ma soprattutto mangiare a Modena, è un gran piacere. L'offerta di hotel a Modena è ampia, con soluzioni di diversi livelli. Gli alberghi vicino a ModenaFiere sono per lo più hotel di catena, mentre a pochi minuti di autobus, si ha l'opportunità di dormire in hotel 3 e 4 stelle nel centro storico di Modena, vicino ai principali monumenti e, soprattutto, vicino a interessanti trattorie e locali. Gli hotel nei pressi di piazza Grande, la piazza principale di Modena, permettono di raggiungere in pochi minuti i principali luoghi di interesse religioso, come il Duomo, e civile, come il Palazzo Ducale.

Vie dello shopping a Modena

La principale via dello shopping di Modena è la via Emilia, che dista solo una ventina di minuti a piedi dalla Stazione centrale. Nel centro storico, ottimi negozi, boutique e gastronomie si trovano nella zona tra piazza Matteotti e piazza Mazzini e sulla lunghissima via Taglio. Molto frequentati sono anche i grandi centri commerciali, con centinaia di negozi, disponibili nei dintorni della città, come il GrandEmilia, vicinissimo alla Fiera, anch'esso all'altezza dell'uscita dell'Autostrada Modena-Nord.

Locali di Modena per il dopo-Fiera

Modena è una città giovane e turistica. L'Università di Modena e Reggio Emilia ha a Modena le sedi delle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere-Filosofia, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica, Matematica e il polo ingegneristico intitolato a Enzo Ferrari. Le migliaia di studenti e turisti che in tutti i mesi dell'anno affollano Modena, alla sera si riversano nella zona tra corso Adriano e via Gallucci dove ci sono locali e pub. Molto frequentate per la presenza di ristoranti e luoghi di ritrovo con musica dal vivo sono anche via Taglio e via Pomposa. In primavera ed estate è bello passeggiare nei Giardini Estensi nella zona di Corso Cavour.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Modena

Map
Hotel Emilia
Hotel 3 stelle

Modena
Via Emilia Ovest 1221

55
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
adv