Esposizioni e Fiere a Monza

Monza, città di 122 mila abitanti a una decina di chilometri a nord di Milano, è conosciuta a livello internazionale per il Gran Premio di Formula 1 che si svolge nell’autodromo situato all’interno del Parco di Monza. La Fiera di Monza dal 2010 è ospitata negli spazi dell’Autodromo ed è sede di eventi legati al tessuto produttivo e industriale della zona.

La città è all’inizio di quella vasta area denominata Brianza, una delle più produttive del Paese, dove operano migliaia di Piccole e Medie Imprese attive nei settori della meccanica, delle costruzioni, dell’arredamento e del tessile. Monza è una città storica: è stata la residenza estiva di Teodolinda, regina dei Longobardi, nel VI-VII secolo d.C. Nel Duomo di Monza è conservata la Corona Ferrea, che ha incoronato imperatori e re d'Italia dall'Alto Medioevo fino al XIX secolo. Monza è diventata una delle 12 province lombarde negli ultimi anni ed ha sotto controllo amministrativo 55 Comuni.

Come raggiungere Monza

Monza è perfettamente collegata a Milano. In auto il centro di Monza si raggiunge dal centro del Capoluogo in meno di un’ora da viale Lombardia che poi diventa la Strada Statale SS36 che conduce al lago di Como e poi al passo dello Spluga. La città è collegata a Milano anche dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso: la stazione di Monza è in via Arosio a pochi minuti dal centro della città. Dalla stazione Centrale di Milano partono pullman che arrivano a Monza, e da qui quelli diretti ai Comuni limitrofi, tra cui Lissone, Seregno, Limbiate e Sesto S. Giovanni, ecc.

Dove dormire a Monza

Terza città lombarda per numero di abitanti, Monza ha una buona offerta di hotel, alcuni di ottimo livello. Come ad esempio l’Hotel de la Ville, uno splendido 4 stelle lusso in viale Cesare Battisti che conduce alla Villa Reale nel Parco di Monza dove alloggiano spesso i piloti di Formula 1. In corso Milano si trova l’Hotel Royal Falcone, un altro 4 stelle di prestigio, mentre il via Elvezia è situato l’Hotel della Regione. Nelle immediate vicinanze di Monza, ad esempio lungo viale Lombardia, si trovano altre possibilità di alloggio, come l’Hotel Sporting a Brugherio o il 4 stelle Cosmo Hotel a Cinisello Balsamo, vicino l’Ospedale Bassini.

Vie dello shopping a Monza

Il centro storico di Monza offre moltissime possibilità di shopping. Il sabato pomeriggio le vie pedonali sono affollate di persone provenienti da tutta la Brianza per passeggiare tra negozi e boutique e per sedersi ai tavolini dei numerosi bar e locali. Le vie che si diramano dalla piazza dell’Arengario e intorno al Duomo, come via Carlo Alberto e via Napoleone Bonaparte, sono le classiche vie del passeggio e dello shopping di Monza: non mancano i grandi magazzini come la Rinascente sulla riva del fiume Olona a pochi minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria di Monza.

Locali di Monza per il dopo-Fiera

Monza è una città ricca, con un alto reddito pro-capite e quindi i locali, pub e discoteche della zona, riflettono questo status. Sempre molto raffinati e accoglienti, soprattutto nel centro storico, alla sera si riempiono di giovani provenienti dai Comuni vicini. Ma gli spostamenti serali sono anche in senso opposto verso i pub e le birrerie della Brianza o di Milano: la zona dei locali di Porta Garibaldi è davvero a portata di mano in mezz'ora di auto.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Monza

Map
Residence Oasi Di Monza

Monza
Via P.Mariani 2

59
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
adv