Esposizioni e Fiere a Napoli

Pur mantenendo un'importante quota del proprio fatturato provinciale nei classici settori produttivi (agricoltura, artigianato e industria), negli ultimi decenni Napoli ha assunto sempre più una valenza come centro per il terziario avanzato (anche grazie al polo fieristico Mostra d'Oltremare), il commercio, la finanza, l'amministrazione e la cultura.

Il turismo rappresenta un'importante voce di bilancio e non solo per il transito di turisti diretti a Pompei, verso le isole di Ischia e Capri, la penisola sorrentina o quella amalfitana. Napoli è meta di turismo internazionale per le sue specificità monumentali, culturali e sociali. Un importante sviluppo del turismo business è legato alla fiera di Napoli, la Mostra d'Oltremare, che è stata riqualificata negli ultimi vent'anni: oggi è un patrimonio in continua evoluzione, legato ai servizi sviluppati con la progressiva de-industrializzazione del territorio.

Come raggiungere Napoli

L'area metropolitana di Napoli interessa oltre 3 milioni di persone, il che contribuisce a fare della città un importantissimo scalo autostradale, ferroviario, aereo e portuale. Da Napoli partono tre importanti Autostrade: quella del Sole verso Nord, la A13 Napoli-Reggio Calabria verso sud e l'Autostrada dei due Mari che collega Napoli a Canosa, in Puglia. La stazione ferroviaria di Napoli Centrale in piazza Garibaldi ha un traffico di 50 milioni di persone all'anno. L'aeroporto di Napoli-Capodichino ha un traffico di 6,2 milioni di passeggeri, tanti quanti i passeggeri del Porto di Napoli (dati indicativi 2011). La Mostra d'Oltremare si raggiunge in auto dalla Tangenziale di Napoli uscite Fuorigrotta e Agnano. Con il treno dalla stazione ferroviaria Campi Flegrei in 5 minuti a piedi. In metropolitana con le linee 2 e 6 fermate Campi Flegrei e Mostra. In autobus con una decina di linee in partenza e arrivo da Piazzale Tecchio.

Dove dormire a Napoli

A Napoli l'offerta alberghiera è di 62 mila posti letto, suddivisi tra più di 880 e hotel e residence. La maggior parte di questi sono a hotel 3 e 4 stelle (circa 600): gli alberghi 5 stelle sono poco più di una ventina. Gli hotel di lusso a Napoli si trovano in diverse zone della città: il Grand Hotel Parkers è in corso Vittorio Emanuele nella zona est della città vicino al parco di Villa Floridiana; l'Hotel Romeo è in Via Cristoforo Colombo vicino a via Medina zona di shopping; il Gran Hotel Vesuvio è in Via Partenope, affacciato sul promontorio di Borgo Marinari su cui sorge Castel dell'Ovo. Molti hotel 3 e 4 stelle di Napoli sono nella zona tra il Centro Storico e vicino all'Università Federico II. Gli hotel business a Napoli vicini all'aeroporto Capodichino sono la soluzione ideale per chi arriva in città dalla Autostrada A1 e per chi deve dirigersi verso il Centro Direzionale nel quartiere di Poggioreale. Gli hotel più vicini alla Mostra d'Oltremare, il polo fieristico cittadino, sono disponibili in zona Fuorigrotta e Bagnoli.

Vie dello shopping a Napoli

La zona dello shopping più famosa della splendida città di Napoli è quella intorno a via Chiaia, vicina a piazza del Plebiscito. Poco più a nord molto interessante è la zona di via Toledo, ma tutto il centro di Napoli compreso tra via Medina e Corso Vittorio Emanuele è zona di shopping. In ogni quartiere inoltre si possono trovare ottimi negozi, ma soprattutto mercati dove fare acquisti di abbigliamento e calzature, come i mercati di Fuorigrotta, Posillipo, ecc. Per quanto riguarda ristoranti, trattorie e pizzerie non c'è che l'imbarazzo della scelta. La buona cucina di Napoli è uno dei motivi per visitare la città: piatti di carne e pesce si trovano ovunque nel centro storico e nella zona dei Campi Flegrei. E naturalmente non si può non citare la pizza ... 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa e il mondo ti sorride.

Locali di Napoli per il dopo-Fiera

Locali, pub, birrerie, musica dal vivo, ritrovi, cinema, teatri, discoteche ... divertirsi a Napoli nel dopo-Fiera non è un problema. Il consiglio migliore, se non si ha una meta precisa, è lasciarsi trasportare dai flussi di cittadini, giovani e turisti che affollano il centro di Napoli. Le zone della città dove ci si ritrova la sera sono il lungomare di Mergellina e il lungomare di Pozzuoli, ma anche alcune piazze come piazza S. Pasquale e le più lontane Piazza Vanvitelli e Piazza Amedeo.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Napoli

Map
B&B Pikollo e Kalulla

Napoli
Via Giulio Cesare 162

49
Relais Castel Nuovo

Napoli
Piazza Municipio 84

0
 
Sky View Apartment

Napoli
Via Nuova S.Maria Ognibene 52

0
Casa Vacanze Bella m'briana

Napoli
Piazzale tecchio 33

0
 
Hotel Luxor
Hotel 3 stelle

Napoli
Via Luigi D'Anna

45
 
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
adv