Esposizioni e Fiere a Piacenza

Piacenza è una località di confine. Città dell'Emilia Romagna, è da sempre legata a Milano e alla sua provincia, con cui condivide aspetti economici e storici. A conferma di questo, nella zona di Le Mose dove sorge anche la Fiera di Piacenza, Piacenza Expo, si è sviluppato un importante polo della logistica, favorito dalla vicinanza con importanti vie di comunicazione.

Il tessuto economico di Piacenza si basa sulle Pmi, le Piccole e Medie Imprese, attive soprattutto nel comparto manifatturiero, dei servizi e delle costruzioni, settori su cui si focalizzano le manifestazioni nel quartiere fieristico piacentino.

Come raggiungere Piacenza

Piacenza sorge all'incrocio delle Autostrade A1 Milano-Bologna e A21 Brescia-Torino. Posta in posizione favorevole nella bassa Pianura Padana, Piacenza è a mezz'ora di strada dagli aeroporti di Milano Linate, Giuseppe Verdi di Parma e Montichiari di Brescia. La stazione centrale di Piacenza, in piazzale Marconi, è sulla linea ferroviaria Milano-Bologna ed è capolinea dei treni diretti ad Alessandria e Cremona. La Fiera di Piacenza, nella frazione Le Mose, sulla Strada Statale 10 in direzione di Cremona, è raggiungibile in autobus dalla stazione centrale, in auto dalle uscite Piacenza Sud delle A1 e A21, e dagli aeroporti con navette speciali in occasione delle fiere più importanti.

Dove dormire a Piacenza

Nella zona della Fiera di Piacenza diversi hotel business sono a disposizione di espositori e visitatori degli eventi fieristici. Si tratta in genere di hotel a 4 stelle sorti a Piacenza negli ultimi anni e quindi attrezzati con tutti i comfort, centri benessere e nuove tecnologie. Gli alberghi 3 stelle nel centro storico di Piacenza permettono di essere a due passi dalle principali attrazioni turistiche, monumenti rinascimentali e romanici, come il Duomo di Santa Giustina, la Basilica di Sant'Antonino vicina alla Porta del Paradiso e al Palazzo Comunale, detto il Gotico, simbolo della città.

Vie dello shopping a Piacenza

Piacenza è una città piuttosto tranquilla. Le vie dello shopping per eccellenza sono via XX Settembre e corso Vittorio Emanuele, dove si trovano le firme più prestigiose della moda e delle calzature. Intorno a via Cavour si diramano diverse piccole vie che ospitano negozi sia artigianali che gastronomici di ottimo livello, come in via Felice Frasi. Nel centro di Piacenza diverse boutique si affacciano sulla Galleria San Donnino e su via Garibaldi, mentre nel periodo natalizio la via dei mercatini è via Calzolai, una delle più caratteristiche del centro storico.

Locali di Piacenza per il dopo-Fiera

La movida a Piacenza non è molto sviluppata. Sono diversi i blog frequentati dagli stessi piacentini che lamentano la mancanza di luoghi di ritrovo o di locali che rimangano aperti anche la sera, oltre ai ristoranti e alle trattorie. Le zone più frequentate da studenti universitari e turisti sono la zona di Piazza Duomo, dove si concentrano tutti i locali e i pub, e Piazza Cavalli che diventa zona di passeggio serale nei mesi più caldi. I giovani piacentini in genere si spostano in una delle numerose discoteche che ci sono nel raggio di una trentina di chilometri, tra Milano, Brescia e Parma. Il piacentino è comunque molto rinomato per l'offerta enogastronomica.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Piacenza

Map
MH Hotel Piacenza Fiera
Hotel 4 stelle

Piacenza
Via Caorsana 127/D - Loc. Le Mose

77
 
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
adv