Esposizioni e Fiere a Pisa

Nel prossimo futuro nascerà il polo espositivo di Pisa, nell'area denominata Area Expo nella zona industriale di Ospedaletto, tra la statale Emilia, la superstrada e la ferrovia. Oggi eventi e seminari si tengono presso il Palazzo dei Congressi in via Matteotti, non lontano dal centro e vicino al viale delle Piagge che costeggia il fiume Arno.

Terziario e turismo sono le principali voci di bilancio dell'economia pisana. La bella città toscana, a pochi chilometri dal mare, posta tra Livorno e Lucca (circa 25 km da entrambe), è stata un tempo anche un importante centro industriale e meccanico, con gli stabilimenti Piaggio, Saint-Gobain (vetro) e della ceramica (Sintergre). La progressiva deindustrializzazione ha permesso alla città di sviluppare il comparto dei servizi. In questi e nei prossimi anni saranno la cantieristica navale e il turismo gli ambiti in cui si svilupperà maggiormente l'attività economica della città.

Come raggiungere Pisa

Pisa si raggiunge con due Autostrade: la A11 Firenze-Mare e la A12 Genova-Rosignano marittima (che proseguirà fino a Roma). A est del centro storico passa la Strada Statale Aurelia, SS1, che da Roma arriva in Francia lungo tutta la costa del Mar Tirreno. Da Pisa iniziano la SS12 strada statale dell'Abetone e del Brennero e la SS67 che termina a Marina di Ravenna sul Mar Adriatico. Il nodo ferroviario di Pisa è sulle linee per Genova, Firenze e Livorno e dispone di 4 stazioni: Pisa Centrale in piazza della Stazione, Pisa San Rossore sulla direttrice Roma-Torino, Pisa Aeroporto e Pisa Tombolo per il traffico merci.

Porto di Pisa - Aeroporto di Pisa

Il Porto di Pisa è in costruzione. E' uno dei cardini su cui si svilupperà l'economia cittadina del prossimo futuro: è previsto nella zona della foce dell'Arno, Porto di Bocca d'Arno, e sarà un porto turistico per quasi 500 imbarcazioni, con strutture di servizio e ricettive. L'aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa (conosciuto anche come aeroporto di Pisa-San Giusto) è invece una realtà consolidata con circa 4 milioni di passeggeri l'anno. E' uno scalo utilizzato soprattutto da compagnie low cost ed è stato uno dei primi ad essere collegato alla città da una linea ferroviaria, la stessa che raggiungere Firenze. Dai parcheggi antistanti lo scalo partono ogni 20 minuti autobus e navette dirette alla Stazione Centrale di Pisa.

Dove dormire a Pisa

Un hotel vicino alla Torre di Pisa è quello che sognano tutti i turisti che visitano la città. Vicino alla Torre pendente ci sono infatti molti alberghi 3 e 4 stelle dai quali in pochi minuti a piedi si arriva nel centro storico della città e al Lungarno. Anche gli hotel nella zona di Piazza dei Miracoli, dove sorgono il Duomo e il Battistero, sono tra i più richiesti dai viaggiatori e si trovano a pochi minuti dalla Stazione di San Rossore. Alcuni alberghi vicino alla stazione centrale di Pisa sono tra i più economici della città. La Fiera di Pisa, in costruzione lungo la via Emilia, nella parte a nord dell’Arno, sarà facilmente raggiungibile dagli hotel della zona dell'Università.

Vie dello shopping a Pisa

Frotte di turisti affollano le bancarelle intorno a piazza dei Miracoli dove si possono acquistare souvenir e capi d'abbigliamento a poco prezzo con stampata la famosa Torre Pendente. Le vie dello shopping a Pisa si trovano su entrambi i lati del fiume Arno. Sulla sponda nord si passeggia tra le vetrine di via Guglielmo Oberdan e soprattutto il suo proseguimento Borgo Stretto che porta sul Ponte di Mezzo. Nella parte sud del fiume i migliori negozi e boutique sono lungo Corso Italia. Da non perdere i mercatini di Piazza delle Vettovaglie e Piazza Cavalieri che ospita un mercato dell'antiquariato (secondo weekend del mese).

Locali di Pisa per il dopo-Fiera

Pisa è una città culturale e universitaria, quindi sempre affollata di giovani che la sera amano divertirsi tra locali e pub. La zona della movida pisana è quella chiamata dei Lungarni. È proprio nelle vie che costeggiano il grande fiume che si concentrano i bar, i ristoranti, i locali di Pisa. Nelle stagioni più calde le vie del centro storico diventano punto di ritrovo anche se in molti si spostano sulla costa: la Versilia con i suoi famosi locali dista una trentina di chilometri.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Pisa

Map
AduePassiDalTreno Affittacamere

Pisa
Vai Benedetto Croce 13

34
B&B Casa Fischer

Pisa
Via L.Pasteur, 18

50
 
Cisanello Pisa Affittacamere

Pisa
Via Piero di Puccio 6

50
B&B Hotel Pisa
Hotel 3 stelle

Pisa
Via Scornigiana 1

50
 
A Casa Doina Airport

Pisa
Via San Giusto 4

55
 
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
adv