Esposizioni e Fiere a Pontedera

A una ventina di chilometri da Pisa, Pontedera è un Comune toscano di poco meno di 30 mila abitanti, famoso per essere la sede della Piaggio che qui ha un complesso industriale. In città si trova il Centrum Sete Sóis Sete Luas, in viale Rinaldo Piaggio, un centro espositivo realizzato dove un tempo c’erano degli uffici della società.

Oltre il 43% della popolazione locale è impegnata in imprese industriali. Una delle più famose è l’impianto di produzione del cioccolato Amedei, considerato uno dei migliori al mondo dalla Academy of Chocolate di Londra. Pontedera ha una forte vocazione commerciale: la fiera di San Luca, fiera campionaria che si tiene tra settembre e ottobre, è un importante appuntamento di promozione del territorio e delle sue specialità, in particolare enogastronomiche.

Come raggiungere Pontedera

Dal centro di Pontedera passa la Strada Statale SS67 Tosco Romagnola, che collega la città a Pisa e Firenze, e che in località Fornacette si dirama in direzione di Livorno. La città è servita dalla Superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dalla SS439 che la collega a nord con Lucca e a sud con Piombino. La stazione ferroviaria di Pontedera-Casciana Terme, in piazza Unità d'Italia, è un importante scalo regionale con un traffico di 1,5 milioni di passeggeri l’anno. La stazione di Pontedera si trova sulla linea Firenze-Pisa.

Dove dormire a Pontedera

L’offerta di hotel a Pontedera non è particolarmente sviluppata anche se sono disponibili diversi alberghi 4 stelle. L'Hotel Armonia in P.zza Caduti Divisione Acqui, Cefalonia e Corfù è un albergo storico: risale al 1860 ed ha ospitato importanti personaggi del mondo industriale che hanno collaborato con il gruppo Piaggio. Un altro 4 stelle è l’hotel Le Sodole Country Resort & Golf in via Delle Sodole, immerso nei vigneti della campagna toscana, con un edificio principale che risale al ‘700. Alberghi 3 stelle sono presenti sia in città, nella zona della stazione ferroviaria, che nei dintorni di Pontedera come ad esempio a Santa Maria a Monte, a Calcinaia, a Bientina o a Ponsacco.

Vie dello shopping a Pontedera

Pontedera è sempre stata una città molto operosa, con importanti attività industriali e commerciali. Negli ultimi anni è anche diventata una città estremamente vivibile grazie alle ampie zone pedonali e alle piste ciclabili. Quest’ultime in particolare sono molto apprezzate dai turisti perché conducono verso la splendida campagna toscana e verso agriturismi e centri di equitazione. Le vie dello shopping sono concentrate nel piccolo centro cittadino, dove si aprono vere e proprie boutique enogastronomiche con tutte le tipiche specialità locali, come il cioccolato e i vini.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Pontedera

Map
Il Piccolo Rooms

Pontedera
Viale Rinaldo Piaggio 58

0
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
adv