Esposizioni e Fiere a Ravenna

Ravenna, città d'arte, di mosaici, cultura e divertimento, è una splendida località turistica a una decina di chilometri dal mare a cui è collegata dal canale Candiano. Gli eventi congressuali e fieristici di Ravenna si svolgono al Pala De Andrè, un centro polifunzionale in Viale Europa, nella zona est della città.

Negli ultimi dieci anni la città ha subito molte trasformazioni architettoniche, soprattutto nella zona del Canale: oggi la rivoluzione urbanistica interessa l'area della Darsena e le antiche zone portuali. A questo si affianca il progetto approvato e in via di definizione di un Tecnopolo che sarà un centro di servizi e di aggregazione per le imprese del territorio attive nei settori dell'energia, della nautica e del restauro.

Come raggiungere Ravenna

Ravenna si raggiunge da diramazioni della Autostrada adriatica A14. La stazione ferroviaria di Ravenna, in Piazzale Farini vicino al porto-canale, è una fermata della linea Ferrara-Rimini. Il piccolo aeroporto di Ravenna, a sud della città in località La Spreta, è utilizzato solo per voli turistici. Il porto di Ravenna, uno dei principali del Mar Adriatico, prevalentemente ad uso commerciale, è una grande struttura che gestisce oltre 22 milioni di tonnellate di merci all'anno.

Dormire a Ravenna

Il centro storico di Ravenna è relativamente piccolo e quindi facilmente percorribile a piedi. Soggiornare in uno degli alberghi del centro di Ravenna significa essere vicinissimi alle principali attrazioni turistiche e culturali della città, come il Mausoleo di Galla Placidia o la Basilica di San Vitale. Gli hotel vicino al Pala De Andrè sono prevalentemente frequentati da una clientela business. Per chi volesse trascorrere momenti di relax, numerosi hotel di Punta Marina, a pochi chilometri da Ravenna, offrono facile accesso a centri termali.

Vie dello shopping e locali di Ravenna

Passeggiare nel centro storico di Ravenna è davvero un piacere. La città è diventata nel tempo sempre più turistica e commerciale, con negozi e boutique delle più famose griffe. Dopo la visita ai musei e alle basiliche con la Ravenna Visit Card, i turisti possono godersi lo shopping nelle vie del centro, tra via Cavour e via Diaz, via IV Novembre e Piazza del Popolo. La sera, sempre nel centro storico, sono numerosi i locali e i ristoranti dove gustare le specialità e i vini regionali. La movida estiva è naturalmente concentrata sulle spiagge dei Lidi. La trasformazione serale è impressionante: la spiaggia, da luogo di gioco per famiglie e bambini, diventa una enorme discoteca all'aperto dove si balla dall'happy-hour fino a tarda notte.

Turismo tra Ravenna e i Lidi ravennati

Ravenna è il centro principale di una vasta area turistica che soprattutto d'estate diventa meta di milioni di turisti provenienti da tutta Europa. La città non è direttamente sul mare, ma a Ravenna fanno capo le spiagge dei Lidi ravennati, tra i quali, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. Da Ravenna si raggiungono in poco tempo anche le valli di Comacchio e i Lidi ferraresi. A una decina di chilometri da Ravenna si trova Mirabilandia, parco di divertimento aperto da aprile a settembre e tutti i week-end di ottobre.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Ravenna

Map
Ostello Dante

Ravenna
Via Nicolodi 12

0
 
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
adv