Esposizioni e Fiere a Rimini

Rimini è una delle città più famose d'Europa, sinonimo di turismo, estate, discoteche e spiagge. Ma Rimini è anche un importante centro economico: oltre al turismo, molto attivi sono i settori delle costruzioni, del commercio e della moda. Il turismo business ruota intorno al Palazzo dei Congressi e alla Fiera di Rimini, Rimini Fiera, dove sono organizzati oltre 25 eventi all'anno.

Come raggiungere Rimini

Rimini è a metà strada tra Bologna ed Ancona sull'Autostrada Adriatica A14. In città si accede da due uscite, dai caselli Rimini Nord e Rimini Sud. Da Rimini passano importanti arterie e strade statali di origine romana, la via Emilia, la via Flaminia che collegano la città a Roma, la Strada Statale 16 Adriatica che collega Padova a Otranto. La città ha diverse stazioni ferroviarie. La principale, Rimini Centrale, è sulle linee Bologna-Ancona e Ferrara-Rimini. Alla stazione di Rimini Fiera si fermano treni in occasione dei più importanti eventi fieristici. Gli uomini e le donne d'affari che prenotano un volo per Rimini atterrano all'aeroporto Federico Fellini, in località Miramare, è utilizzato per voli internazionali e registra un traffico passeggeri di 550 mila persone l'anno.

Dove dormire a Rimini

Un'indagine condotta da Federalberghi stima in 14,6 milioni i pernottamenti annui nella provincia di Rimini. In città ci sono circa 70 mila posti letto disponibili. Davvero ampia è l'offerta di alloggi: è possibile scegliere tra un albergo nel centro storico di Rimini o sul lungomare, lungo le vie dello shopping o un albergo vicino alla Fiera di Rimini. Gli hotel business di Rimini si trovano soprattutto in zona Fiera o vicino al Centro Congressi: alberghi economici di Rimini offrono spesso una conduzione familiare e quindi l'accoglienza e il calore tipici della tradizione romagnola.

Vie dello shopping a Rimini

Lo shopping a Rimini si concentra nelle vie del centro storico, ma anche nei viali del lungomare. A partire dal centro le principali vie dello shopping di Rimini sono Corso Augusto dove hanno aperto anche catene di abbigliamento come H&M, Via Garibaldi dove si trovano negozi di bigiotteria e gioiellerie, Via Gambalunga che sfocia in piazza Cesare Battisti dove c'è la stazione ferroviaria. Un'altra area dedicata allo shopping è quella di Rimini Marina Centro, la zona centrale del lungomare, molto raffinata, con locali e stabilimenti balneari davvero trendy, come il Turquoise e il Bagno 26. Le vie dello shopping a Marina Centro sono Viale Vespucci e Viale Principe Amedeo con le ville d'epoca. Il cuore di questa zona è piazza Fellini dove sorge il mitico Grand Hotel.

Locali di Rimini per il dopo-Fiera

Rimini è una città di divertimento, non solo in estate. Sono decine i locali e le discoteche aperti tutto l'anno, dove si ritrovano cittadini, giovani e turisti. Tra i locali più famosi della città il Caffè delle Rose, un ambiente ormai storico inaugurato nel 1959, il Mucho Macho per l’happy hour, il Coconuts e il The Barge dove si accalcano i giovani riminesi, il Velvet Club, per la musica dal vivo. Da sottolineare che dal 2013 inizia la liberalizzazione del commercio sulle spiagge cittadine per cui l'arenile potrà essere utilizzato tutto l'anno per organizzare party e discoteche all'aperto. Senza limiti di orario la spiaggia diventa ... l'ultima spiaggia per i nottambuli e la movida.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Rimini

Map
Hotel Europa
Hotel 3 stelle

Rimini
Viale Vespucci 83

17
Hotel Fiera
Hotel 4 stelle

Rimini
Via Emilia 153

50
 
Rimini Beach Apartments

Rimini
Via Giubasco, 12

0
 
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
adv