Esposizioni e Fiere a Roma

La Città Eterna, L'Urbe, Caput Mundi, Città delle Cupole, La Magica (parlando della squadra di calcio). Sono tanti i soprannomi con cui è conosciuta la Capitale d’Italia: Roma, una delle mete turistiche più famose al mondo. Sono più di 26 milioni le presenze all'anno (notti in hotel) per gli oltre 10 milioni di arrivi. Un oceano di persone.

Un oceano di persone che si riversa in questa magnifica città per ammirare monumenti millenari, per visitare magnifici musei, per vedere da vicino il Vaticano, ma anche per gustare alcuni piatti e vini tra i più famosi al mondo, come i saltimbocca alla romana, i bucatini all'amatriciana, l'abbacchio, il tutto bagnato dai vini dei Castelli romani e dei Colli Albani. E' Roma, dove scorrono la storia, la leggenda e la Fede, culla di civiltà e di mondanità. E dove ci sono alcune vie invidiate e copiate nel mondo come via Veneto, via Condotti, via del Babuino. La Nuova Fiera di Roma è uno dei principali poli espositivi d'Italia, sede di eventi internazionali, congressi, meeting, manifestazioni ed esposizioni. E' facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Fiumicino in pochi minuti di treno, navetta o taxi.

Come raggiungere Roma

Roma ha un aeroporto intercontinentale, Fiumicino, e uno internazionale, Ciampino. Il primo (Leonardo Da Vinci), posto tra la città e il mare, è terminal per tutte le maggiori compagnie aeree mondiali e registra un traffico di oltre 36 milioni di passeggeri l'anno. E' dotato di una stazione ferroviaria con treni (come il Leonardo Express) che ogni 30 minuti partono per la Stazione Termini. L'aeroporto è inoltre vicinissimo al Polo fieristico della Nuova Fiera di Roma. Lo scalo internazionale di Ciampino, a est della città vicino al Gra, Grande Raccordo Anulare, registra un traffico di 4,5 milioni passeggeri l'anno ed è collegato a Roma dagli autobus della compagnia Cotral con destinazione Stazione Termini.

Dall'Aeroporto di Fiumicino la Linea ferroviaria regionale FR1 porta i viaggiatori fino alla stazione della metropolitana di Ostiense, passando dalla fermata Fiera presso il polo espositivo Nuova Fiera di Roma.

Dove dormire a Roma

Dormire a Roma è relativamente facile perché ci sono 25 hotel a 5 stelle, 550 a 3 e 4 stelle, 340 a 1 e 2 stelle, per un totale di circa 94 mila posti letto. L'80% degli arrivi predilige gli hotel a 3 e 4 stelle: si tratta di turisti provenienti, in ordine percentuale, da Usa, Germania, Regno Unito e Francia. La scelta di un hotel a Roma dipende molto dal motivo che ha portato in città.

Hotel di lusso a Roma si trovano nella zona del centro, tra via Veneto e piazza Navona, nei quartieri Parioli e Prati e nella zona di piazza della Repubblica (ad esempio il Boscolo Aleph Roma) e via XX Settembre. I turisti che arrivano in città per affari scelgono gli hotel business di Roma in zona Eur, a sud della città, oppure tra la Stazione Termini e corso XX Settembre dove si trovano le sedi dei Ministeri, l’Università La Sapienza, i principali Consolati e il Policlinico Umberto Primo. Gli hotel business vicini alla Nuova Fiera di Roma sono molto comodi soprattutto per chi arriva a Roma Fiumicino, mentre per chi lavora nel mondo del cinema e dello spettacolo sono disponibili molti alberghi in zona Cinecittà, a sud-est del centro storico.

Le vie dello shopping a Roma

Lo shopping a Roma è un divertimento perché le possibilità sono pressoché infinite. Nello spazio del centro storico si passa dalle vie dell'alta moda e delle griffe, ai corsi per lo shopping giovane e trendy, ai mercatini dell'usato e del vintage.

Per chi non ha problemi economici e cerca gli show room dei grandi nomi dell'abbigliamento e della gioiellerie le destinazioni più famose sono via del Babuino, che da piazza di Spagna arriva in piazza del Popolo, via Condotti che unisce piazza di Spagna a via del Corso dove ci sono i negozi di Hermès, Cartier, Ferragamo; via Borgognona una parallela di via Condotti con le vetrine di Ferré, Fendi, Laura Biagiotti. Sempre in zona si trova via Bocca di Leone con le boutique di Versace, Valentino, Mariella Burani e Yves Saint Laurent. Infine, in tutta la zona di Campo Marzio, sempre per chi ama lo shopping di lusso a Roma, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Locali di Roma per il dopo-Fiera

Roma è una delle città più vivaci d'Europa, sempre in movimento da mattina a sera, con milioni di turisti e cittadini che si riversano nelle strade e nelle piazze a tutte le ore del giorno. Dalle 18 in poi Roma diventa città della movida, con locali e bar dove si inizia con l'happy hour, ristoranti e trattorie dove gustare l'ottima cucina romana, piazze e discoteche dove la notte ... è sempre giovane. Per i nottambuli che alla sera amano semplicemente stare in compagnia l'ideale sono le vie e le piazze di Trastevere: dentro e fuori dai locali si accalcano giovani e turisti a sorseggiare bevande e a chiacchierare. Lo stesso succede in piazza Navona, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia e Via Nazionale. Un altro centro di divertimento è la zona di San Lorenzo vicino al Verano. Infine, assolutamente da non perdere, sono Campo de' Fiori, dove si trovano tanti locali e pub, e il quartiere Testaccio, a sud del centro storico, famoso per le serate tra locali e discoteche.

Evento principale

Sanit
dic 14

Roma, Palazzo dei Congressi di Roma

Mostra-Convegno sui Servizi Sanitari

Sanit è il forum internazionale della salute che promuove l'utilizzo in campo medico sanitario di un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Nel panorama sanitario attuale infatti, le informazioni relative alle tematiche sanitarie, alle...

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Roma

Map
Apartment Rome 16

Roma

0
Casa Vacanze Colosseo da Fernando

Roma
Piazza del Colosseo 9

0
 
Hotel Columbus
Hotel 4 stelle

Roma
Via della Conciliazione 33

70
Elena's place

Roma
Via Andrea Mantegna 113

0
 
Adagio Roma Garden

Roma
Viale dell'Arte, 5A

110
Happy Days B&B

Roma
Via Lorenzo Allievi 15

40
 
Hilton Rome Airport
Hotel 4 stelle

Roma
Via Arturo Ferrarin 2

145
Casa Lollobrigida

Roma
Viale Roma 6

45
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
adv