Esposizioni e Fiere a Torino

Torino è una delle principali città italiane. Il polo fieristico Lingotto Fiere (del gruppo francese GL Events) è tra i più importanti a livello nazionale. Sorto nell'area industriale della Fiat, è uno dei centri multifunzionali più grandi d'Europa: all'interno, oltre alle aree espositive, si trovano un centro direzionale, un hotel, un auditorium e una pinacoteca.

Torino è al centro di un'area metropolitana di 1,7 milioni di abitanti, una delle maggiori aree produttive del Paese. Sul suo territorio sono nate alcune delle principali imprese italiane, Fiat, Telecom, Olivetti, Iveco, Rai, Intesa San Paolo (prima banca italiana), le società di assicurazioni Reale Mutua, Alleanza Toro e Fondiaria Sai. Torino ha subito negli ultimi anni una progressiva deindustrializzazione, ma ha saputo riconvertirsi nel mondo del terziario. Citiamo solo due esempi: il magnifico Museo del Cinema nella Mole Antonelliana e il distretto informatico Torino Wireless che raggruppa oltre 6 mila imprese tecnologiche.

Come raggiungere Torino

Torino è raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. In città convergono ben sei Autostrade: A4 Torino-Trieste, A5 Torino-Aosta, A6 Torino-Savona, A21 Torino-Brescia, A32 Torino-Traforo del Frejus e A55 Torino-Pinerolo. La città è attraversata da una linea della metropolitana che ha come capolinea la zona del Lingotto e della Fiera (fermata Fiera) e la zona di Collegno (fermata Fermi). Le principali stazioni ferroviarie sono Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa sulle linee per Milano, Bologna e Modane in Francia. Chi raggiunge la città in aereo con un volo per Torino atterra all'aeroporto di Torino-Caselle collegato alla città dalla ferrovia Torino-Ceres e in auto dal Raccordo autostradale 10 che, tramite la Tangenziale Nord, arriva in Corso Grosseto, nella parte nord della città.

Dove dormire a Torino

Torino registra oltre 3 milioni di presenze annue. Dormire nel centro storico di Torino e nelle zone adiacenti, come San Salvario dove c'è il parco del Valentino, Crocetta dove si trova il Politecnico, Aurora dove si svolge il mercato di Porta Palazzo, significa essere a pochi minuti a piedi da tutti i principali punti di interesse turistico e commerciali della città. Gli hotel vicino a Lingotto Fiere e gli alberghi nel quartiere Mirafiori sono adatti ad una clientela business. Chi vuole soggiornare a Torino senza spendere una fortuna può scegliere un albergo vicino alla Stazione di Torino Porta Nuova. L'offerta di hotel, B&B e residence è molto ampia anche nei dintorni di Torino: comuni come Moncalieri, Grugliasco, Collegno (servito dalla metropolitana), Venaria Reale e Rivoli distano una decina di chilometri dalla città, ma sono tutti ottimamente collegati a Torino grazie a mezzi pubblici extra-urbani.

Vie dello shopping a Torino

Le più famose vie dello shopping del centro storico di Torino sono quelle lungo la passeggiata tra Piazza Castello e Piazza S. Carlo, via Roma con le vetrine di D&G, Fendi e Versace, via Garibaldi per clienti più giovani e trendy, via Maria Vittoria e via Principe Amedeo per le botteghe di antiquari e restauratori. Ma in tutti i quartieri chiusi nel quadrilatero formato da Corso Regina Margherita, Corso Racconigi e Corso Carlo e Nello Rosselli ci sono negozi, boutique, show room di abbigliamento e gioiellerie. Ma shopping a Torino si fa anche nei grandi centri commerciali come l'8 Gallery Lingotto, Le Gru vicino a Porta Nuova, il 45° Nord in zona Moncalieri, il centro commerciale Lagrange 15 in pieno centro città, il Pampiù in zona Vigone molto conosciuto per gli acquisti di apparecchiature tecnologiche.

Locali di Torino per il dopo-Fiera

La zona più famosa della movida torinese è quella dei Murazzi sulla riva sinistra del Po. Lungo la stretta via che costeggia il grande fiume si susseguono uno via l'altro locali, ristoranti, bar e pub dove è possibile, oltreché mangiare e bere, anche ascoltare ottima musica dal vivo. Sono davvero tanti i locali in questa zona e nelle vie delle immediate vicinanze, tra cui, solo per citare i più famosi, la discoteca Cacao, il Jumping Jester Pub dove l'happy hour arriva fino alle 24, il cocktail bar Alcatraz Club, la Rotonda Valentino utilizzata anche per eventi aziendali, New Cotton Club sexy bar/night in zona San Salvario, The Beach bar e discoteca. Un'altra zona molto frequentata da giovani e meno giovani che vogliono divertirsi la sera è quella intorno a Piazza Vittorio Veneto.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 

Evento principale

Manualmente
set 25

Torino, Lingotto Fiere

Rassegna della manualità creativa

Manualmente è la rassegna dedicata al mondo delle arti applicate. Si rivolge agli allievi, agli insegnanti, agli hobbisti alla ricerca di materiali e di nuove sperimentazioni, ma anche ai terapisti, poiché i lavori manuali rappresentano una cura...

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Torino

Map
NH Lingotto
Hotel 4 stelle

Torino
Via Nizza 262

84
Jet Hotel
Hotel 4 stelle

Torino
Via Della Zecca, 9

68
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Prossime fiere Torino

nov 07
Artissima

Fiera internazionale di arte contemporanea

 
nov 07
ArTò

Il salone delle nuove eccellenze artigiane tra arte e design

 
nov 13
ITN

Infrastrutture e tecnologie per Smart Cities e Smart Communities

 
nov 15
Idea Sposa Torino

Salone dedicato alla cerimonia nuziale

 
nov 27
Restructura

Salone della costruzione e ristrutturazione edile

 
adv