Esposizioni e Fiere a Udine

La città di Udine, 100 mila abitanti, è diventata nel corso degli ultimi 20 anni un importante snodo commerciale, punto di riferimento per tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. Il quartiere fieristico di Udine è il simbolo della terziarizzazione dell’economia locale dopo il declino delle industrie siderurgiche e alimentari.

Oggi l'industria è rappresentata da piccole e medie imprese concentrate nella Ziu, Zona Industriale Udinese, nell’area sud della città. Alla Fiera di Udine fa capo la Fiera di Gorizia a formare il complesso fieristico di Udine e Gorizia Fiere.

Come raggiungere Udine

Da Udine passa l’Autostrada A23, il tratto italiano della rete stradale europea E55. La A23 a sud in località Palmanova incrocia la A4 Torino-Trieste e a nord arriva al confine con l’Austria al passo del Tarvisio. La stazione di Udine, in viale Europa Unita, è capolinea di diverse linee, per Venezia e Trieste, per il Tarvisio, verso Cividale e Cervignano. L’aeroporto più vicino a Udine è quello di Gorizia, Ronchi dei Legionari. La Fiera di Udine è raggiungibile in auto dall’uscita Udine Sud della A23 e dagli autobus della Linea 9 che passa dalla stazione ferroviaria.

Dove dormire a Udine

Udine è una città storica, ricca di monumenti, come la Loggia del Lionello in piazza Libertà, la loggia di San Giovanni con la magnifica Torre dell’Orologio ispirata a piazza San Marco di Venezia, il castello dell’anno Mille che sorge su un piccolo rilievo in centro città. Tutto questo, insieme alla grande attività culturale, porta ad oltre 320 mila le presenze annue negli hotel cittadini. Gli hotel 3 e 4 stelle a Udine si trovano nel centro storico e vicino alla stazione ferroviaria che si trova nella zona sud della città, a poche centinaia di metri dal Duomo in piazza Gabriele d’Annunzio.

Vie dello shopping a Udine

Negli ultimi anni a Udine e nei comuni dell’hinterland sono sorti grandi centri commerciali con centinaia di negozi. Molto diffusi nella provincia sono anche gli outlet come ad esempio a Palmanova a San Giorgio di Nogaro. In centro città diverse eleganti boutique si trovano in via Mercatovecchio, mentre in piazza San Giacomo, conosciuta anche con il nome di Piazza delle Erbe, si tiene un movimentato mercato fin dal 1800. Ottimi negozi sono presenti anche in via Vittorio Veneto e in via Cavour: da non perdere è lo storico caffè Contarena nel Palazzo degli Uffici Municipali.

Locali di Udine per il dopo-Fiera

Il centro storico di Udine è percorribile a piedi o in bicicletta (con il servizio bikesharing Udinebike). In tutta la zona centrale della città si trovano locali, ristoranti e pub aperti alla sera sempre affollati di giovani universitari e di turisti. Tra i locali più frequentati il Krepapelle in via Tavagnacco con musica mixata da ottimi Dj, l’antica spezieria diventata enoteca Pei Sani in via Poscolle, la discoteca Insonia Disco in via Tavagnacco con le sue sale di latino-americano e di hip-hop, il locale Al Vapore in vicolo Zilio frequentato da 30-40enni. Molto frequentati dai giovani di Udine sono anche i locali e le discoteche di Lignano Sabbiadoro.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Udine

Map
Casa Sonia B&B

Udine
Via Parini 10

30
 
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
adv