Esposizioni e Fiere a Venezia

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Famosa in tutto il mondo è la città sull'acqua per eccellenza, tutte le altre sono una copia: Amsterdam è la Venezia del Nord, così come Stoccolma, San Pietroburgo e Bruges in Belgio; Recife è la Venezia brasiliana; Mopti la Venezia del Mali; Palmira quella siriana; Vilkovo la Venezia del Mar Nero, ecc. ecc. ecc.

L'attività economica più importante della città è quella dei servizi, che occupa circa 37 mila persone, rispetto ai 35 mila del commercio e i 30 mila tra trasporti e attività finanziarie. Il settore industriale che ruota intorno a Porto Marghera occupa indicativamente 30 mila unità. Il turismo è la voce di bilancio prevalente: sono 30 milioni le presenze annue, con una decisa prevalenza di stranieri, soprattutto tra maggio e ottobre, nel periodo del Carnevale e della Mostra del Cinema di Venezia. Anche l'artigianato, con le lavorazioni del vetro di Murano e dei merletti di Burano, è una delle vetrine di Venezia aperte sul mondo. La città non ha un vero e proprio centro espositivo e congressuale: eventi e manifestazioni si svolgono presso il Venezia Terminal Passeggeri, come ad esempio il Salone nautico internazionale, oppure in alcune meravigliose ville storiche che si affacciano sui canali.

Come raggiungere Venezia

Venezia, insieme di isole collegate alla terraferma dal lungo Ponte della Libertà, è una grande area pedonale: le auto devono essere parcheggiate al Tronchetto, mentre i pullman turistici trovano riparo in piazzale Roma. La stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia in Fondamenta Santa Lucia, collegata a piazzale Roma dal Ponte della Costituzione, registra un flusso di 30 milioni di passeggeri all’anno: la stazione è capolinea della linea Milano-Venezia. Ma naturalmente a Venezia importanza capitale per i trasferimenti interni alla città e con le altre isole della Laguna, con i litorali del Lido di Venezia, di Sottomarina o di Chioggia, ce l'hanno i mezzi di acqua, i vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi, motozzattere, ecc. Per i turisti, una delle esperienze più belle e romantiche è il giro delle calli con le bellissime Gondole. L'aeroporto di Venezia è sulla terraferma a una decina di chilometri da Mestre in località Tessera.

Dove dormire a Venezia

I più prestigiosi hotel di Venezia a 4 e 5 stelle si trovano nei sestieri di San Marco e San Polo. In tutti i sestieri di Venezia ci sono hotel 2 e 3 stelle dove è possibile soggiornare senza spendere una follia. Gli hotel economici di Venezia si trovano nella zona della stazione di Santa Lucia e nei sestieri di Cannaregio e Dorsoduro, la zona universitaria. Gli hotel del Lido di Venezia sono naturalmente i più richiesti durante i giorni di attività che interessano la Mostra del Cinema.

Vie dello shopping di Venezia

Città turistica per eccellenza, Venezia offre possibilità di shopping di altissimo livello, con la presenza, per quanto riguarda l'abbigliamento, delle più importanti griffe della moda. In piazza San Marco, sotto i portici che la circondano, tra i ristoranti e i bar, si aprono gli show room dei grandi stilisti, Armani, Versace, D&G, Fendi, Prada, Laura Biagiotti, ecc. Altre importanti vie dello shopping sono via XXII Marzo e la zona delle Mercerie vicino al Ponte di Rialto nel sestiere di San Polo ma sul lato opposto del Canal Grande rispetto al sestiere di San Marco. Ma a Venezia è anche l'artigianato ad interessare i turisti: dalle maschere di Carnevale vendute tutto l'anno, agli oggetti in vetro di Murano, ai gioielli dei maestri orafi veneziani, ai merletti realizzati a Burano. E sempre nella zona di San Polo si trovano botteghe artigiane e di antiquariato.

Locali di Venezia per il dopo-Fiera

La sera giovani e turisti, soprattutto nelle stagioni più calde, amano passeggiare tra le calli. Nei periodi più freddi dell'anno, le zone dei locali dove iniziare dall'happy hour e fare le ore piccole sono quelle intorno a campo Santa Margherita a Dorsoduro (dove si trovano anche i prezzi più abbordabili), la zona della Fondamenta della Misericordia, a nord di Cannaregio. Diversi locali rimangono aperti fino a tardi vicino al ponte delle Guglie e al ponte dell'Accademia. A Venezia l’happy hour è cicheti e bacari: i primi sono gli stuzzichini (uova, acciughe, polpettine, ecc) che si assaggiano nei secondi, i 'bacari', bar e pub.

 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Venezia

Map
Mare e Laguna

Venezia
Via Scirocco 4 Scala D int. 20

0
Casa Sant'Andrea

Venezia
Santa Croce 495

80
 
Centro Soggiorno San Servolo
Hotel 2 stelle

Venezia
Isola di San Servolo

60
B&B Airport Venice Diego

Venezia
Via Ca'Viganò 8

46
 
 
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
adv