Esposizioni e Fiere a Verona

La città, famosa in tutto il mondo per l'Arena lirica e la tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, è un importante centro fieristico, agricolo, artigianale, industriale e dei servizi. La Fiera di Verona, Veronafiere (145 mila mq di superficie espositiva coperta), ha ormai assunto rilevanza internazionale e registra oltre 1,1 milioni di visitatori l'anno.

L'agricoltura della zona è legata soprattutto alla viticoltura e all'ortofrutta; il settore artigianale è attivo nella produzione di mobili; l'industria opera in concomitanza con quello agricolo nella lavorazione e trasformazione agroalimentare, ma anche nei settori delle calzature e della produzione di apparecchiature per la meccanica. Per quanto riguarda il settore dei servizi Verona annovera importanti banche e assicurazioni come Cariverona (oggi in Unicredit), Popolare di Verona e Cattolica Assicurazioni. Infine il settore della logistica: a Verona si trova il Quadrante Europa, un grande interporto all'incrocio tra grandi vie di traffico merci, autostrade e ferrovie, in direzione Nord ed Est Europa.

Come raggiungere Verona

Verona è all'incrocio tra le Autostrade A4 Milano-Venezia e A22 per il Brennero (per la Fiera uscire a Verona Nord), quindi in posizione strategica per tutto il traffico in transito verso i mercati europei. La Stazione di Verona Porta Nuova, in piazzale XXV Aprile nella zona sud del centro storico (collegata alla Fiera da autobus e taxi), registra un traffico di circa 25 milioni di passeggeri l'anno. Molto importante nell'economia della città, della Regione e di tutto il nord Italia è lo scalo ferroviario all'interno del Quadrante Europa, l'interporto dove passa oltre il 30% delle merci di tutto il territorio nazionale. L'aeroporto Villafranca di Verona (a 10 minuti di navetta dalla Fiera), ha un traffico di quasi 4 milioni di passeggeri l'anno: si trova nella frazione di Dossobuono a poco più di 10 chilometri dalla città. In macchina è raggiungibile dalle uscite Sommacampagna della A4 o Verona Nord della A22.

Dove dormire a Verona

Dormire nel centro storico di Verona significa alloggiare a due passi da alcuni tra i più importanti luoghi turistici della città: l'Arena, famosa in tutto il mondo per gli spettacoli lirici, le deliziose Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, circondate da palazzi storici. Gli hotel vicino alla stazione di Verona Porta Nuova sono i più comodi per chi deve raggiungere la Fiera di Verona collegata alla stazione da autobus e navette. I B&B e gli hotel nei dintorni di Verona permettono di alloggiare, invece, in zone rurali molto tranquille e suggestive ma perfettamente collegate al centro città da servizi di autobus.

Vie dello shopping a Verona

Lo shopping a Verona si sviluppa tra le vie del centro storico. La ricca città offre ai turisti l'imbarazzo della scelta tra articoli di abbigliamento e calzature, profumerie, tessuti di pregio e antiquariato. La via dello shopping più famosa è via Mazzini che parte dall'Arena di Verona e arriva all'incrocio con via Cappello. Quest'ultima, oltre ad essere un'importante via dello shopping, è la strada dove si trova anche la casa di Giulietta con il famoso balcone. Ottimi negozi sono disponibili nella zona più antica della città, quella all'interno della grande ansa del fiume Adige, dove sorge il Duomo. Ma è intorno a piazza delle Erbe che sono presenti i negozi delle grandi firme della moda e delle calzature.

Locali di Verona per il dopo-Fiera

La vita notturna della città scorre principalmente nel centro, nelle viuzze intorno a piazza delle Erbe e nella zona molto elegante del Lungofiume, in via Sottoriva. Locali e discoteche si trovano un po' in tutte le zone della città e verso la periferia: tra i locali più famosi si possono segnalare la Kofler Birreria Paulaner in via Luigi Pasteur, il discopub Berfi's Club in via Lussemburgo. Per i viveur più raffinati si segnalano, in piazza delle Erbe uno dei locali storici di Verona il bar-ristorante Casa Mazzanti Caffè e il Piper in via delle Torricelle, con i quadri futuristi sopra il bancone.

Parchi divertimento nei dintorni di Verona

Soggiornare a Verona significa trovarsi vicino ad alcuni dei parchi divertimento più famosi del nord Italia. Nella zona del lago di Garda, a una ventina di chilometri dalla città ci sono Gardaland e Canevaworld; in direzione del Brennero, a Bussolengo, c'è lo Zoo Safari Natura Viva; a Valeggio sul Mincio l'oasi naturalistica del Parco Giardino Sigurtà; vicino all'uscita di Affi della A22 si trova il Rio Valli Parco Acquatico; a Colà di Lazise ci si rilassa nel verde della Villa Dei Cedri in un bellissimo parco termale.

Quartieri fieristici

Auto, voli e alberghi

 
 

Aeroporti, poli fieristici, noleggi auto e hotel a Verona

Map
Crowne Plaza Verona Fiera
Hotel 4 stelle

Verona
Via Belgio 16

101
La Maison di Luca

Verona
Viale della Fiera, 8

63
 
Agriturismo Ai Due Volti

Verona
Via Monte Baldo, 17/D

40
 
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
adv